Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

TRB Réfractaires acquisisce la maggioranza di Mt. Savage Specialty Refractories


Pubblicato il: 6/19/2025

CastaldiPartners ha assistito TRB Réfractaires; Tucker Arensberg ha assistito i venditori.

La divisione refrattari del gruppo francese CB, conosciuta come TRB Réfractaires, ha perfezionato l’acquisizione, tramite la sua affiliata TRB Company, Inc., di una quota di maggioranza nel capitale sociale della statunitense Mt. Savage Specialty Refractories Co., Inc. Mt. Savage è attiva nella fornitura di soluzioni refrattarie dedicate ai settori dell’acciaio, del cemento e degli altiforni.

L’operazione segna l’ingresso di TRB Réfractaires nel mercato statunitense, realizzando un passo strategico volto ad accelerare la crescita internazionale e la diversificazione del gruppo francese.

L’operazione consiste nell’acquisizione di una partecipazione di maggioranza da parte di TRB Company, Inc., controllata da TRB Réfractaires, attraverso la sottoscrizione di un contratto quadro di acquisizione delle partecipazioni di Mt. Savage Specialty Refractories. Questa transazione, dal profilo transfrontaliero, ha implicato la negoziazione e la redazione di una struttura contrattuale articolata, coordinando anche le problematiche legali statunitensi ed europee e gli aspetti relativi alla governance e al controllo societario.

Mt. Savage Specialty Refractories Co., Inc. è una società statunitense con un consolidato track record nella fornitura di prodotti e soluzioni refrattarie a clienti chiave dei comparti industriali dell’acciaio, cemento e dell’industria pesante.

TRB Réfractaires fa parte del gruppo francese CB ed è un player riconosciuto a livello internazionale nella produzione di prodotti refrattari, operando in una logica di crescita e di implementazione di strategie di diversificazione globale attraverso acquisizioni mirate come quella recentemente conclusa negli Stati Uniti.

CastaldiPartners ha assistito TRB Réfractaires nelle fasi legali dell’operazione, occupandosi di tutta l’attività di redazione e negoziazione della documentazione contrattuale. Il team era coordinato da Gaspare Dori e composto da Dominique Colella, Steven Sprague, Anna Lisa Sepich, Irene Malusà, Margherita Luppi e Quentin Boury. CastaldiPartners ha lavorato in stretta sinergia con il team legale interno di TRB Réfractaires, guidato dalla direttrice degli affari legali Véronique Nectoux, e con il team finanziario e strategico della società, coordinato da Thibaut Poulain e Sylvain Rousseau.

Per gli aspetti di diritto statunitense è intervenuto lo studio legale MQR & Associati, con Marco Rossi quale professionista coinvolto nella gestione delle componenti giuridiche americane dell’acquisizione.

Gli aspetti finanziari relativi all’operazione sono stati seguiti da Altios International, con Alexandre Kaplan, Camille Garbolino, Elias Remy e Antoine Cabrolier.

I venditori sono stati affiancati dallo studio americano Tucker Arensberg, con il coinvolgimento di Thomas Peterson, Steve Bovan e Matthew Christoph.