Coima ed Eagle Hills riqualificano lo storico Hotel des Bains a Venezia
Pubblicato il: 6/19/2025
Molinari Studio Legale e GOP hanno assistito Coima; Linklaters ha assistito Eagle Hills.
Annunciata la finalizzazione di un importante accordo per l’acquisizione del 100% del debito pregresso dello storico Grand Hotel des Bains al Lido di Venezia.
L’operazione è stata promossa da Coima, attiva nel settore degli investimenti, dello sviluppo e gestione immobiliare per conto di investitori istituzionali, in partenariato strategico con Eagle Hills, società di sviluppo e investimento immobiliare con sede ad Abu Dhabi. L’accordo, che apre la strada a un completo restauro dell'edificio, coinvolge inoltre Federico Marchetti tramite la sua società di investimento Mavis quale azionista di minoranza.
Il progetto sarà realizzato e finanziato tramite il COIMA Des Bains Fund, veicolo partecipato pariteticamente da COIMA ESG City Impact Fund – a sua volta sostenuto da vari investitori istituzionali italiani – ed Eagle Hills. L’operazione prevede l’acquisizione di crediti dal valore nominale di 54 milioni di euro, originariamente concessi da Intesa Sanpaolo e Altea SPV (subentrata per la parte UniCredit/CRC), con Prelios Credit Servicing come servicer. La conversione del debito in partecipazioni azionarie permetterà l’attivazione di un investimento complessivo di 200 milioni di euro destinato al restauro e adeguamento dell’hotel. L’intervento comprende anche il rilancio del parco e della spiaggia antistante, con un percorso condiviso con le istituzioni pubbliche locali.
La struttura finanziaria dell’operazione si basa sulla conversione del credito in equity e prevede la possibilità di futuro ampliamento della base di investitori istituzionali e professionali. Grazie a queste risorse sarà possibile riportare in funzione l’Hotel des Bains come resort di alta gamma, chiuso da oltre 15 anni, e contribuire alla riqualificazione complessiva del Lido veneziano.
Nell’operazione sono stati coinvolti come istituti di credito principali Intesa Sanpaolo e Altea SPV, parte del debito originariamente erogato da UniCredit e CRC, con Prelios in qualità di credit servicer.
Eagle Hills, con sede ad Abu Dhabi e guidata da Mohamed Alabbar, vanta un portafoglio che comprende oltre 35 hotel di lusso e importanti iniziative di sviluppo a uso misto in 12 Paesi fra Europa, Mediterraneo, Medio Oriente e Africa. L’espansione sul mercato italiano si inserisce in una strategia più ampia di posizionamento su destinazioni iconiche e alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale con standard di ospitalità d’eccellenza.
COIMA ESG City Impact Fund è il maggiore fondo nazionale per la rigenerazione urbana, impegnato nel riuso sostenibile di edifici e nella generazione di impatti sociali e ambientali positivi. Fra i progetti gestiti dal fondo figurano la riqualificazione dello Scalo Ferroviario di Porta Romana e il Villaggio Olimpico di Milano Cortina 2026, che diverrà il maggiore studentato convenzionato italiano.
Molinari Studio Legale ha affiancato Coima con un team guidato dal partner Ugo Molinari, composto dalla partner Beatrice Neri, dalla senior associate Michela Maresca, dall'associate Gianluca Diena e, per la parte amministrativa, dal partner Lorenzo Caruccio e dal senior associate Fausto Indelicato.