Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Scouting lancia una piattaforma innovativa per club deal e co-investimenti


Pubblicato il: 6/20/2025

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito Scouting e Adepa Asset Management S.A.

Il gruppo Scouting ha annunciato la realizzazione di una nuova piattaforma dedicata a club deal e co-investimenti, rivolta in particolare alle famiglie imprenditoriali desiderose di attuare investimenti secondo il modello "deal by deal". Il progetto coinvolge anche investitori istituzionali, che potranno partecipare tramite comparti dedicati del fondo di investimento alternativo chiuso multi-comparto, denominato "Scouting Endowment Model", istituito da Adepa Asset Management S.A. e gestito da Scouting SIM.

L'iniziativa si distingue per l'approccio innovativo e trasparente, offrendo la possibilità di investire in società private nel rispetto della normativa vigente in materia di gestione collettiva del risparmio. Nell'ambito della realizzazione della piattaforma, particolare rilievo riveste la strutturazione legale del fondo "Scouting Endowment Model" e la realizzazione del primo closing del comparto SCI 1 Fund, specificamente rivolto al co-investimento nella tech company italiana Fortech.

La piattaforma consente l’accesso sia a famiglie imprenditoriali sia a investitori istituzionali, che potranno sottoscrivere quote tramite comparti dedicati nel fondo alternativo. Il primo closing del comparto SCI 1 Fund rappresenta un primo passo concreto nella direzione tracciata dal progetto, mirando a favorire investimenti trasparenti e diversificati nella tech economy italiana.

Scouting SIM è la società responsabile della gestione della piattaforma e della selezione delle opportunità di investimento, con un particolare focus sulle società private. Adepa Asset Management S.A. opera in qualità di società di gestione lussemburghese del fondo, garantendo la cornice regolamentare internazionale dell’operazione.

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha fornito assistenza legale a Scouting e Adepa Asset Management S.A. nella strutturazione della piattaforma, nella redazione della documentazione legale del fondo "Scouting Endowment Model" e nella realizzazione del closing del comparto SCI 1 Fund. Il team era composto dal partner Raffaele Sansone, dalla senior associate Floriana Sarra, dagli associate Marco Corda e Sara Nanollari e dal junior associate Edoardo Marino. Il junior partner Dario Prestamburgo ha seguito gli aspetti corporate legali relativi alla costituzione della holding Scouting Investments S.p.A.