Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Borletti Group e Quadrivio & Pambianco acquisiscono il 100% di Twinset


Pubblicato il: 6/20/2025

Legance – Avvocati Associati ha assistito Borletti Group e Quadrivio & Pambianco. PedersoliGattai ha assistito il pool di banche finanziatrici. Dentons ha assistito il finanziatore. Latham & Watkins ha assistito i venditori.

Borletti Group e Quadrivio & Pambianco, attraverso il fondo Lifestyle Fund II, hanno acquisito il 100% della società Twinset, rinomato marchio italiano della moda femminile. L’operazione, di natura paritetica tra i due investitori, mira a rafforzare la crescita e il posizionamento internazionale del brand, concentrandosi sul consolidamento dell’identità e dello sviluppo futuro di Twinset.

L’acquisizione del controllo totale di Twinset conferma il crescente interesse degli investitori per asset ad alto valore aggiunto nel settore fashion italiano. Dal punto di vista contrattuale, l’operazione prevede la divisione equa delle quote tra Borletti Group e Quadrivio & Pambianco. Il finanziamento dell’acquisizione si è articolato nella predisposizione di strumenti finanziari e nell’attivazione di coperture assicurative W&I, con il supporto di una solida struttura di due diligence, che ha coinvolto diversi advisor per gli aspetti commerciali, finanziari, fiscali, assicurativi ed ESG.

Il pool di banche coinvolto nel finanziamento ha svolto un ruolo centrale nell’articolazione della struttura finanziaria a sostegno dell’acquisizione. Sul fronte M&A e debt advisory, Case Cassiopea ha affiancato gli acquirenti, mentre Rothschild & Co. ha svolto analoga funzione per i venditori.

Twinset è uno storico brand italiano fondato nel 1987, riconosciuto per le sue collezioni di abbigliamento femminile che esaltano il Made in Italy e l’identità del marchio. Negli anni si è affermato come realtà innovativa e apprezzata, sia nel mercato nazionale sia su scala internazionale, rafforzando costantemente la propria presenza nei segmenti premium della moda.

Legance – Avvocati Associati ha assistito Borletti Group e Quadrivio & Pambianco con un team multidisciplinare. La parte M&A è stata seguita da Gian Paolo Tagariello, Andrea Tortora della Corte, Giulia Lazzari, Luca Troisi, Francesca Smania, Gianluca Trudda, Niccolò Amato e Margherita Mercatali. Gli aspetti finanziari sono stati curati da Vittorio Pozzi, Beatrice Zilio, Federico Liberali e Matteo Cornelli; per la sottoscrizione degli strumenti assicurativi e coperture W&I hanno agito Claudia Gregori, Riccardo Petrelli e Alberto Caputo; la proprietà intellettuale da Monica Riva e Giuseppe Marzano.

PedersoliGattai ha assistito il pool di banche con il partner Lorenzo Vernetti, la senior counsel Silvia Pasqualini, l’associate Giuseppina Manusia e sul profilo fiscale il senior counsel Alban Zaimaj e la counsel Valentina Buzzi.

Dentons ha rappresentato il finanziatore mezzanino con il partner Alessandro Fosco Fagotto, responsabile del dipartimento Banking & Finance in Italia e in Europa, il managing counsel Tommaso Zanirato, la senior associate Gaia Grossi e la trainee Giulia Bellantoni.

Latham & Watkins ha affiancato i venditori con un team guidato da Stefano Sciolla, supportato da Giulio Palazzo, Guido Hassan, Filippo Bernasconi e Gabriele Mengo per gli aspetti M&A, mentre i profili finance sono stati seguiti da Marcello Bragliani, Alessia De Coppi, Nicola Dall’Acqua e Giovanni Molteni.