Riassetto societario di Terex Corporation in Italia
Pubblicato il: 6/20/2025
Grava & Associati ha assistito Terex Corporation.
Terex Corporation ha avviato un importante riassetto societario in Italia, coinvolgendo le principali entità legali italiane e svizzere del gruppo in una complessa operazione di riorganizzazione e semplificazione.
L'obiettivo è stato il consolidamento degli asset e delle funzioni aziendali relative a ciascun business, attualmente gestiti da società diverse, nell’ambito di singole entità, pur sempre facenti parte del gruppo Terex.
L’operazione ha visto la realizzazione di acquisizioni di assets e conferimenti, strumenti che hanno agevolato l’ottimizzazione dell’organizzazione societaria secondo le strategie del gruppo. Interventi di tale natura sono volti a creare una maggiore efficienza gestionale e amministrativa, permettendo a Terex Corporation di consolidare la presenza in Italia e in Svizzera e di ottimizzare la struttura delle proprie attività di produzione e distribuzione di macchinari specializzati.
Advisor finanziario dell’operazione è stata la società Kroll Advisory, che ha affiancato il gruppo nella gestione della complessità economico-finanziaria della riorganizzazione.
Terex Corporation, quotata al New York Stock Exchange, si occupa della produzione e distribuzione di macchinari per il movimento terra e la sopraelevazione, operando a livello internazionale con una rete di società dedicate.
Grava & Associati ha agito quale consulente legale di Terex Corporation nell’operazione, grazie all’intervento del team M&A guidato dal senior partner Antonio Grava, coadiuvato dagli avvocati Vania Guarino e Giulia Cozzi.