Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Pedini torna in mani italiane: il fondatore riacquista la storica azienda marchigiana dal gruppo cinese


Pubblicato il: 6/23/2025

Ceccarelli e Silvestri ha assistito Daniele Radi Temelini e Pedini S.p.A.; MGI Studio Pragma Stp di Fano ha affiancato Radi Temelini per gli aspetti fiscali. Studio Legale GAT ha assistito il gruppo cinese Hua Wei Mei Lin Holdings Group Ltd.

La storica azienda Pedini S.p.A., attiva nella produzione di cucine, bagni e living di fascia alta con sede a Cartoceto (PU), torna in mani italiane. L’operazione, il cui valore non è stato reso noto, ha visto il socio fondatore Daniele Radi Temelini riacquistare l’intero capitale sociale della società. Pedini, infatti, era passata nel 2020 sotto il controllo del gruppo cinese Hua Wei Mei Lin Holdings Group Ltd., protagonista a livello globale nel settore dell’arredamento.

L’accordo ha previsto l’acquisto da parte di Radi Temelini dell’intera partecipazione detenuta dal gruppo cinese, sancendo così il ritorno Italiano dello storico marchio marchigiano. L’operazione si inserisce in un quadro di rafforzamento della presenza nazionale del marchio, con l’obiettivo di valorizzare ulteriormente il know-how produttivo e lo sviluppo commerciale sul territorio.

Fondata a Cartoceto, Pedini S.p.A. si è distinta nell’arredamento di alta gamma, rappresentando un nome di rilievo a livello internazionale nel settore delle cucine, dei bagni e dei sistemi living di design.

Il gruppo cinese Hua Wei Mei Lin Holdings Group Ltd. è attivo a livello globale nell’arredamento e aveva assunto il controllo di Pedini nel 2020, integrandola nel proprio network internazionale.

Per gli aspetti legali e M&A relativi all’operazione, il fondatore Daniele Radi Temelini e Pedini S.p.A. sono stati assistiti dallo studio Ceccarelli e Silvestri, con un team composto dagli avvocati Francesco Ceccarelli, Emanuele Silvestri, Michele Coloccini e dal trainee Federico Tonelli. Per la parte fiscale, contabile e di business, Radi Temelini si è avvalso del supporto di MGI Studio Pragma Stp di Fano, con il dottor Francesco Bartolucci.

Il gruppo cinese cedente Hua Wei Mei Lin Holdings Group Ltd. è stato invece assistito per gli aspetti fiscali dallo Studio Legale GAT di Padova, con un team guidato dall’avvocato Gian Alberto Tuzzato e dalla dottoressa Raffaella Martellani.