Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Lagfin acquisisce una quota di minoranza in Bluegem Capital Partners


Pubblicato il: 6/23/2025

Nell'operazione, PedersoliGattai e Luther hanno affiancato Lagfin mentre, Latham & Watkins ha agito per Bluegem Capital Partners.

Lagfin, holding di controllo del Gruppo Campari, ha siglato un accordo per l’ingresso con una partecipazione di minoranza nel capitale di Bluegem Capital Partners, fondo europeo di private equity con focus sul settore consumer B2B e B2B2C. L’operazione è attualmente soggetta alle consuete approvazioni regolamentari.

L’accordo rappresenta un passo strategico per Lagfin, che rafforza così la propria presenza nel settore degli investimenti alternativi, affiancandosi a un operatore specializzato in brand consumer di fascia alta e in crescita.

Il closing dell’operazione è soggetto alle consuete approvazioni di natura regolamentare.

PedersoliGattai ha assistito Lagfin, agendo in qualità di lead counsel per gli aspetti M&A con un team guidato dal partner Professor Eugenio Barcellona e composto dal junior partner Leonardo Bonfanti, dal senior associate Carlo Ranotti e dall’associate Antonio Nisi. I team M&A e Financial Services, Investment Funds & Alternative Investments di Luther, guidati dai partner Mathieu Laurent e Claudia Hoffmann e composti dal counsel Yann Spiegelhalter e dalla senior associate Sascha Wiemann, hanno curato gli aspetti di diritto lussemburghese.

Latham & Watkins ha assistito Bluegem con un team guidato dal partner Cataldo Piccarreta e composto dagli associate Luca Maranetto e Nicola Occhipinti. Lo studio ha anche prestato assistenza per i profili di diritto inglese con un team guidato dai partner Mateja Maher e Adrian Grocock e composto dagli associate Aakanksha Sinha, Jonathan Ritson-Candler, Sean Wells e Sidhartha Lal.