Unidata ottiene finanziamento garantito da SACE per supportare la crescita
Pubblicato il: 6/23/2025
Chiomenti ha assistito Unidata. Grimaldi Alliance ha assistito UniCredit, Intesa Sanpaolo, BNL e Cassa Depositi e Prestiti e ha affiancato Intesa Sanpaolo nella modifica degli accordi relativi al prestito obbligazionario.
Unidata S.p.A., società attiva nei settori delle telecomunicazioni, cloud e IoT e quotata su Euronext Milan – Segmento STAR, ha ottenuto un nuovo finanziamento da un pool di istituti finanziari, costituito da UniCredit, Intesa Sanpaolo, BNL e Cassa Depositi e Prestiti. L’operazione, che beneficia della Garanzia SACE Growth, rappresenta una mossa chiave per sostenere i programmi di investimento e lo sviluppo futuro della società.
Il finanziamento, la cui entità non è stata resa nota, prevede l’intervento di UniCredit in qualità di banca agente, global coordinator, mandated lead arranger (MLA) e bookrunner. Questa iniziativa si affianca a un’articolata riorganizzazione delle fonti di finanziamento di Unidata, rafforzando la struttura finanziaria della società e la capacità di sostenere i piani di crescita nel medio-lungo periodo. L’operazione ha inoltre comportato la modifica di un prestito obbligazionario preesistente, sottoscritto da Intesa Sanpaolo, il cui assetto contrattuale è stato adattato alle nuove esigenze di Unidata.
UniCredit ha svolto un ruolo centrale come agente anche nei rapporti con SACE, assicurando il coordinamento tra tutti i principali attori dell’operazione.
Unidata è un operatore ICT attivo nei settori delle infrastrutture di telecomunicazione in fibra ottica, servizi cloud e Internet of Things, punto di riferimento per la digitalizzazione del territorio italiano. L’azienda mira, anche grazie a questa operazione, a potenziare ulteriormente la propria offerta di soluzioni tecnologiche e accelerare la crescita.
Chiomenti ha assistito Unidata con un team multidisciplinare composto dal partner Marco Paruzzolo, dal senior associate Angelo De Michele, da Matteo Venuta e Bianca Manzini per gli aspetti finanziari; dai partner Benedetto La Russa e Italo De Santis, da Davide Gianella e Simone De Benedictis rispettivamente per gli aspetti relativi alla modifica del prestito obbligazionario e ai profili corporate/capital markets.
Grimaldi Alliance ha assistito UniCredit, Intesa Sanpaolo, BNL e Cassa Depositi e Prestiti in tutti gli aspetti legati al finanziamento, con un team guidato dal partner Angelo Alfonso Speranza, con Paola Sepe (counsel), Mario Emanuele Panu (associate) e il dott. Felice Vecchione. Il partner Carlo Cugnasca ha seguito i profili fiscali. Grimaldi Alliance ha inoltre affiancato Intesa Sanpaolo nella modifica degli accordi relativi al prestito obbligazionario emesso da Unidata.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Angelo De Michele - Chiomenti
Italo De Santis - Chiomenti
Davide Gianella - Chiomenti
Benedetto La Russa - Chiomenti
Bianca Manzini - Chiomenti
Marco Paruzzolo - Chiomenti
Matteo Venuta - Chiomenti
Carlo Cugnasca - Grimaldi Alliance
Mario Emanuele Panu - Grimaldi Alliance
Paola Sepe - Grimaldi Alliance
Angelo Alfonso Speranza - Grimaldi Alliance