Anima Alternative SGR: primo closing da 100 milioni per il fondo Anima Alternative Growth
Pubblicato il: 6/25/2025
Legance – Avvocati Associati ha assistito Anima Alternative SGR.
Anima Alternative SGR ha concluso con successo il primo closing del fondo Anima Alternative Growth, totalizzando impegni per 100 milioni di euro. L’operazione ha visto la partecipazione di investitori istituzionali, casse di previdenza, banche e compagnie assicurative. L’obiettivo di raccolta finale del fondo è fissato tra 150 e 200 milioni di euro.
Il fondo Anima Alternative Growth è stato creato per sostenere la crescita delle piccole e medie imprese italiane, e secondariamente di quelle della Zona Euro, tramite investimenti in strumenti di capitale ibrido. Le tipologie di strumenti previste includono debito mezzanino, finanziamenti PIYC (Pay if you can), preferred equity e quote di minoranza. L’iniziativa punta a fornire soluzioni di finanziamento flessibili e personalizzate, rispondendo così alle lacune ancora presenti nell’accesso a queste forme di capitale per le PMI.
Il fondo si propone di colmare un gap storico di mercato, offrendo alle imprese di minori dimensioni strumenti normalmente più accessibili alle realtà di maggiori dimensioni, permettendo così di sostenere la loro crescita e la realizzazione di nuovi progetti.
Anima Alternative SGR è una società dedicata alla gestione di fondi alternativi di investimento, con particolare attenzione al sostegno della crescita delle imprese su scala nazionale e, in parte, europea.
Lo studio Legance – Avvocati Associati ha assistito Anima Alternative SGR in tutti gli aspetti legali relativi all’istituzione del fondo, alle procedure di commercializzazione e alla negoziazione con gli investitori per il primo closing. Il team era guidato dalla partner Barbara Sancisi, con il supporto del senior associate Domenico Siracusa.