Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

VIVIenergia acquisisce la piattaforma Plangreen da FIEE e PG Energy


Pubblicato il: 6/25/2025

Nell'operazione, Parola Associati, Beccaria Capurro, Priori e OliverWyman hanno affiancato VIVIenergia; Legance, CMC Capital ha assistito FIEE come advisor finanziario; Simone Cantarini ha assistito PG.

VIVIenergia, uno dei principali operatori indipendenti nella vendita di energia elettrica e gas metano in Italia, ha annunciato l'acquisizione dell'intera piattaforma Plangreen, attiva nel settore dell’efficienza energetica.

L’operazione avviene attraverso l’acquisto da FIEE SGR - Fondo Italiano per l’Efficienza Energetica e PG Energy. L’iniziativa mira a rafforzare ulteriormente la presenza di VIVIenergia nel settore dell’energy service in Italia, per rispondere alla crescente domanda di soluzioni avanzate e sostenibili nel campo dei servizi energetici.

L’acquisizione della piattaforma Plangreen si inserisce in una strategia di crescita del Gruppo VIVIenergia nel mercato delle ESCO, grazie anche alle competenze di PlanGreen nel settore delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e dei progetti pubblici di efficienza.

Le sinergie derivanti dalla fusione delle rispettive specializzazioni permetteranno al nuovo gruppo di proporre soluzioni integrate rivolte sia alla sostenibilità ambientale sia alla massima efficienza economica, con una particolare attenzione anche alla semplificazione nella gestione tecnica delle tecnologie adottate. Con questa operazione, VIVIenergia amplia significativamente il proprio perimetro operativo e rafforza la capacità di rispondere alle esigenze di clienti industriali, domestici e della grande distribuzione.

L'accordo si caratterizza per la cessione della totalità delle quote di Plangreen a VIVIenergia, dopo che FIEE, attraverso il suo fondo FIEE I, aveva sostenuto la crescita della società dal 2017 ad oggi. La nuova società prevede una governance con Andrea Bolla in qualità di Presidente, Filippo Bollati come Amministratore Delegato e Paolo Pizzolante, fondatore di PlanGreen, nel ruolo di Direttore Generale.

Non sono indicate nella fonte banche, underwriter o lead manager connessi all’operazione.

VIVIenergia, con sede a Roncadelle (Brescia), è attiva da oltre vent’anni nel mercato della vendita di energia elettrica e gas su tutto il territorio nazionale e, tramite la propria controllata VIVIesco, fornisce servizi di efficienza energetica. L’azienda opera attraverso una capillare rete di 27 store e un portale virtuale e conta su 180 collaboratori, con un fatturato 2024 pari a circa 354 milioni di euro. Il Gruppo si distingue per l’attenzione sia alle esigenze dei clienti sia a iniziative sociali e sostenibili.

PlanGreen, azienda di Misano Adriatico, opera da oltre dodici anni nel settore dell’efficienza energetica, con una specializzazione riconosciuta nello sviluppo di progetti pubblici e di comunità energetiche rinnovabili, ricoprendo un ruolo pionieristico nella promozione di iniziative di welfare energetico e project financing comunali.

Lo Studio Parola Associati ha assistito VIVIenergia nella negoziazione della documentazione contrattuale, con un team guidato dal managing partner Lorenzo Parola e dal partner Andrea Coluzzi, coadiuvati da Federica Re per i profili M&A, oltre agli associate e trainee dedicati alla due diligence. Gli aspetti labour sono stati seguiti da Beccaria Capurro con il partner Angelo Beretta e l’associate Alessia Capella.

Legance ha assistito FIEE e PG Energy nelle varie fasi della vendita della piattaforma Plangreen, curando in particolare gli aspetti di vendor due diligence, riorganizzazione societaria e immobiliare, valutazione delle offerte e negoziazione contrattuale. Il team era coordinato dai partner Giovanni Scirocco (Energy & Infrastructure) e Giulio Mazzotti (Tax), affiancati dal counsel Giuseppe D’Amore e da Benedetta Antinucci per i profili fiscali e contrattuali, e dalla managing associate Fabiana Giordano e dagli associate Nicola La Cesa e Nicolò Amato per i profili di due diligence e societari.

Per PG, l’avvocato Simone Cantarini ha fornito assistenza sugli accordi parasociali e connessi durante le fasi dell’operazione. Lo Studio Priori ha affiancato VIVIenergia per i profili fiscali e accounting, mentre OliverWyman ha agito in qualità di advisor strategico. Il processo di vendita della piattaforma Plangreen è stato strutturato da CMC Capital come advisor finanziario.