Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Xenon acquisisce Eurostep e nasce Orvian Group


Pubblicato il: 6/25/2025

Sani Zangrando Studio Legale Associato ha assistito Xenon Private Equity Small Cap e Fifth Beat. Deloitte Legal ha assistito le banche coinvolte nel finanziamento dell’operazione.

Xenon Private Equity Small Cap, fondo specializzato in investimenti in società ad alto contenuto di know-how, ha perfezionato l’acquisizione di Eurostep tramite la propria partecipata Fifth Beat. L’operazione, che porta alla creazione di Orvian Group, punta a consolidare la presenza nel mercato dei servizi tecnologici per il business e l’e-commerce, unendo le competenze di Eurostep con quelle già presenti nel portafoglio di Xenon.

L’acquisizione di Eurostep segna una nuova fase di crescita per Xenon e mira a favorire ulteriori sviluppi nel settore KIBS. La transazione è stata sostenuta da un finanziamento bancario, destinato a supportare la fase di integrazione e crescita del nuovo gruppo industriale. I dettagli economici dell’operazione non sono stati resi pubblici ma l’operazione rientra in una strategia di investimento di medio termine da parte di Xenon Private Equity Small Cap.

Le banche che hanno supportato l’operazione hanno messo a disposizione un pacchetto finanziario per garantire la riuscita dell’acquisizione e la stabilità finanziaria nella fase post-closing.

Eurostep è attiva da oltre dieci anni nel settore dell’e-commerce, specializzandosi nell’integrazione tra soluzioni tecnologiche e obiettivi aziendali, e lavora per ridurre il gap tra esigenze di business e tecnologie digitali.

Sani Zangrando Studio Legale Associato ha assistito Xenon Private Equity Small Cap e Fifth Beat con un team guidato dal Partner Fabio D’Esposito, affiancato dal Senior Associate Marianna Moscarelli e dall’Associate Marco Cardaci.

Deloitte Legal ha assistito le banche coinvolte per gli aspetti legali legati al finanziamento a sostegno dell’acquisizione, con un team composto dal Partner e Head of Finance Gabriele Pavanello e dal Senior Associate Filippo Schiera.