Brera Holdings acquisisce la maggioranza della S.S. Juve Stabia
Pubblicato il: 6/26/2025
BonelliErede ha assistito Brera Holdings. Barone & Associati ha assistito XX Settembre Holding.
Brera Holdings, holding internazionale con sede in Irlanda e quotata al Nasdaq, ha acquisito una partecipazione di maggioranza nella S.S. Juve Stabia. L’operazione ha visto come controparte XX Settembre Holding, il veicolo controllato da Andrea Langella, e permette a Brera Holdings di detenere il 52% del capitale sociale della società calcistica che partecipa al campionato di Serie B.
Sotto il profilo economico e contrattuale, l’operazione prevede il trasferimento della quota di maggioranza del Club, segnando un ulteriore passo nella strategia di Brera Holdings focalizzata sulla gestione di società sportive secondo il modello della multi-club ownership. I dettagli finanziari dell’operazione non sono stati resi noti, ma l’acquisizione evidenzia l’interesse crescente di gruppi internazionali verso le squadre italiane di calcio.
Brera Holdings è una holding internazionale specializzata nella gestione di società sportive, con una struttura focalizzata sulla diversificazione attraverso il modello multi-club e l’espansione in mercati calcistici strategici.
S.S. Juve Stabia è una società sportiva italiana che attualmente milita nel campionato di Serie B. Il Club rappresenta un punto di riferimento calcistico per la città di Castellammare di Stabia e la sua proprietà si trovava al momento dell’operazione sotto il controllo del veicolo XX Settembre Holding.
BonelliErede ha assistito Brera Holdings con un team guidato dal partner Gianfranco Veneziano e dal managing associate Edoardo Fratini, supportati dagli associate Bianca Grisostomi Travaglini e Alberto Picece. Per le attività di due diligence BonelliErede si è avvalso del team di Transaction Services di beLab, guidato dal managing director Michel Miccoli e coordinato dal legal advisor Nicolò Vallefuoco e dalla legal specialist Federica Ciccarelli.
Barone & Associati ha assistito il venditore XX Settembre Holding con un team guidato dall’avvocato Ferruccio Barone.