Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Armònia acquisisce Ceresoli, Lamev e Dorigo Utensili: nasce una nuova piattaforma industriale


Pubblicato il: 6/30/2025

Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners ha assistito Armònia SGR S.p.A. in qualità di deal counsel. Pirola Pennuto Zei & Associati ha curato gli aspetti di tax due diligence e tax structuring per Armònia SGR S.p.A.

Armònia SGR S.p.A., tra i principali operatori italiani di private equity, ha annunciato la sottoscrizione di accordi vincolanti per l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Ceresoli Utensili S.r.l., Lamev S.r.l. e Dorigo Utensili S.r.l. L’operazione, realizzata per conto del fondo "Armònia Italy Fund II", segna il secondo investimento del fondo e punta a costituire una nuova piattaforma industriale nel settore della produzione di utensili di precisione. Il veicolo di acquisizione coinvolgerà, tramite una quota di minoranza, anche un club deal di investitori privati tra cui alcuni soci venditori, i quali continueranno a supportare attivamente lo sviluppo del gruppo.

Il valore economico complessivo dell’operazione e le condizioni contrattuali specifiche non sono stati resi noti, ma l’investimento è finalizzato a integrare le tre società acquisite e a sviluppare ulteriormente la loro offerta sul mercato nazionale e internazionale. La struttura dell’accordo prevede la costituzione di una nuova piattaforma industriale sotto il controllo di Armònia, con il coinvolgimento diretto dei manager e dei soci venditori attraverso specifici accordi di collaborazione e investimento.

Ceresoli Utensili S.r.l., Lamev S.r.l. e Dorigo Utensili S.r.l. sono attive nel settore della produzione di utensili, con particolare focus sugli strumenti realizzati in diamante policristallino, essenziali per i tagli di grande precisione in diversi ambiti industriali. Le società vantano un posizionamento di rilievo nel mercato e rappresentano una realtà consolidata nel proprio segmento.

Lo studio Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners (CRCCD) ha affiancato Armònia SGR S.p.A. come deal counsel per tutti gli aspetti legali del progetto di investimento, del club deal, degli accordi con i manager e delle acquisizioni delle tre società. Il team era coordinato dal Senior Partner Roberto Cappelli, guidato dal managing associate Alessandro Antoniozzi e composto dagli associate Raffaela Tortora, Adriano Facchini e dal junior associate Luca Valente.

Pirola Pennuto Zei & Associati ha seguito gli aspetti di tax due diligence e tax structuring dell’operazione, con un team guidato dalla partner Nathalie Brazzelli, coadiuvata dall’associate partner Filippo Jurina e dal senior associate Carlo Villanucci.