Classiq Technologies ottiene 110 milioni di dollari nel round di finanziamento Series C per espandere le operazioni nel software quantistico
Pubblicato il: 6/30/2025
Greenberg Traurig ha assistito NEVA SGR. LCA Studio Legale ha assistito CDP Venture Capital SGR. Meitar Law Firm ha assistito Classiq Technologies.
Classiq Technologies ha concluso un round di finanziamento Series C per un totale di 110 milioni di dollari, segnando uno dei più grandi round di finanziamento singoli per un fornitore di software quantistico. Il finanziamento ha coinvolto la partecipazione di investitori di venture capital, tra cui NEVA SGR e CDP Venture Capital SGR, insieme ad altri sostenitori istituzionali e privati.
Il round è stato guidato da Entrée Capital, con ulteriore partecipazione da parte di Norwest, NightDragon, fondi gestiti da Hamilton Lane, Clal, Neva SGR, Phoenix, Team8, IN Venture, Wing, HSBC, Samsung Next, QBeat e altri investitori. Con questa iniezione di capitale, il finanziamento totale di Classiq raggiunge i 173 milioni di dollari. I nuovi fondi saranno destinati alla crescita delle attività di successo del cliente, go-to-market e ricerca e sviluppo, nonché all'espansione della presenza globale dell'azienda per rafforzare la sua posizione nelle iniziative quantistiche nazionali e consolidare la sua posizione di leadership all'interno dell'ecosistema della tecnologia quantistica.
Classiq Technologies è riconosciuta per la sua piattaforma di sviluppo quantistico ad alto livello, che integra funzionalità di IDE, compilatore e sistema operativo che automatizzano la programmazione quantistica. Questa piattaforma consente a organizzazioni e ricercatori di costruire applicazioni quantistiche complesse senza la necessità di una profonda competenza quantistica. La tecnologia proprietaria dell'azienda consente la sintesi di circuiti quantistici con milioni di gate, supportando programmi che possono scalare facilmente per essere utilizzati su qualsiasi computer quantistico e sostenendo la più ampia rivoluzione del calcolo quantistico.
Greenberg Traurig ha assistito NEVA SGR con un team guidato dal Partner Corporate Pietro Caliceti, con sede a Milano, supportato dal Of Counsel Ephraim Schmeidler a Tel Aviv e New York, dalla Shareholder Hilary R. Sledge-Sarnor a Los Angeles e dal Shareholder International Trade Cyril T. Brennan a Washington, D.C.
LCA Studio Legale ha supportato CDP Venture Capital SGR, con un team coordinato da Andrea Messuti e composto da Carlo Filippo Bertero e Tommaso Fatone. Il lato commerciale di CDP Venture Capital SGR è stato guidato dal senior partner Marco Allegretti e dal senior investment manager Matteo La Naia, con un team legale interno guidato da Alessandro di Gioia e composto da Debora Perciballi e Francesca Galetti.
Meitar Law Firm ha fornito assistenza legale a Classiq Technologies in relazione all'operazione.

