Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Andritz acquisisce il Gruppo Salico: accordo vincolante raggiunto


Pubblicato il: 6/30/2025

Adacta Tax & Legal e PKF Attest Legal y Fiscal hanno assistito il Gruppo Salico.

Il gruppo tecnologico internazionale ANDRITZ ha annunciato la firma di un accordo vincolante per l’acquisizione del Gruppo Salico, realtà con sede in Italia e Spagna, e delle sue filiali operative nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in India. Le parti coinvolte nell’operazione sono ANDRITZ in qualità di acquirente e Gruppo Salico come soggetto target.

L’operazione rappresenta un passaggio strategico fondamentale per ANDRITZ, rafforzando significativamente la propria posizione nel settore della lavorazione dei metalli ferrosi e non ferrosi.

Sotto il profilo economico, l’acquisizione vede l’ingresso in ANDRITZ di una realtà che opera con un fatturato annuo di circa 100 milioni di euro e impiega oltre 150 professionisti. Salico è attiva da oltre 45 anni nella progettazione e produzione di impianti di finitura avanzati per metalli in fogli e in strisce, con uno stabilimento produttivo a Molteno, in provincia di Lecco.

L’integrazione permetterà una maggiore completezza dell’offerta ANDRITZ, che potrà così posizionarsi come fornitore di riferimento per impianti e servizi di finitura per acciaio, alluminio e nastri metallici di ogni dimensione. Il portafoglio Salico arricchisce le capacità di ANDRITZ e la nuova rete combinata consentirà una presenza più capillare a livello globale ed una risposta ancora più tempestiva alle esigenze dei clienti.

Il closing dell’operazione è atteso nelle prossime settimane.

Salico Group è un’azienda fondata nel 1978, specializzata nella realizzazione di impianti per la lavorazione dei metalli ferrosi e non ferrosi, con sede principale in Italia e Spagna ed ulteriori sedi nel Regno Unito, Stati Uniti e India. La società è riconosciuta come punto di riferimento nel proprio settore e vanta una rete di vendita e assistenza internazionale che sostiene la propria solida presenza nel mercato.

Adacta Tax & Legal, con Riccardo Carraro e Barbara Calligaris, e PKF Attest Legal y Fiscal, con Erick Berguer e Galo Gorrachategui Manso, hanno assistito il Gruppo Salico curando tutti gli aspetti legali dell’operazione. Ha affiancato il team legale anche la divisione Adacta Advisory, con Francis De Zanche ed Elisabetta Perissinoto, e PKF Attest, con Jose Maria Alberu e Ander Alarcon, nella veste di advisor finanziari.

Entrambi gli studi fanno parte del network Pandea Global M&A.