Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Dexelance entra con il 25% in RODA: avviata partnership strategica nell'arredo outdoor


Pubblicato il: 6/30/2025

Fivers ha affiancato Dexelance. DLA Piper ha assistito il Gruppo Roda. Riccardo Broggini – Dottori Commercialisti Associati ha assistito Roda per gli aspetti fiscali e contrattuali.

Dexelance, gruppo industriale italiano attivo nel settore del design, illuminazione e arredamento di alta gamma, ha sottoscritto un accordo per acquisire una partecipazione iniziale del 25% nel capitale di Roda S.r.l., società di riferimento nell’ambito dell’arredo outdoor di fascia alta. Il closing dell’operazione è atteso entro settembre 2025 e coinvolge le due realtà nell’ottica di rafforzare la posizione competitiva del gruppo nel comparto outdoor a livello globale.

L’accordo tra Dexelance e Roda prevede anche reciproche opzioni di acquisto e vendita, che permetteranno a Dexelance di incrementare la sua partecipazione fino al 60% del capitale sociale di Roda entro il 2028. Si tratta di una partnership strategica, volta al progressivo consolidamento della presenza del gruppo nell’arredo outdoor di alta gamma. L’operazione è stata strutturata con particolare attenzione sia agli aspetti di governance sia ai meccanismi di crescita progressiva nel capitale.

Dexelance è un gruppo attivo nel design, illuminazione e arredamento di alta gamma. Attraverso questa operazione punta a rafforzare la leadership nel mercato internazionale dell’arredo outdoor, avvalendosi delle competenze e del posizionamento di Roda.

Roda S.r.l. rappresenta una realtà consolidata nell’ambito dell’arredo outdoor di fascia alta, riconosciuta come riferimento per qualità e innovazione nel settore. L’accordo con Dexelance si inserisce in una strategia di sviluppo volta a sostenere ulteriormente la crescita e l’innovazione aziendale.

Fivers ha affiancato Dexelance curando tutti i profili legali dell’operazione, dalla due diligence alla negoziazione dei contratti. Il team era guidato dal managing partner Alfredo Craca, con il supporto di Pietro Zamperlin (junior associate) e Leonardo Marangon (trainee) per la parte corporate; Alessandro del Ninno (partner) per gli aspetti IP; Antonio Papi Rossi (partner), Nicola Ferrante (senior associate) e Gabriella Marrone (junior associate) per il diritto amministrativo.

DLA Piper ha assistito il Gruppo Roda con un team guidato dal partner Christian Iannaccone e composto dagli avvocati Federico Roviglio ed Elena Wang.

Per gli aspetti fiscali e contrattuali di Roda, è intervenuto lo studio Riccardo Broggini – Dottori Commercialisti Associati, con il dottor Giulio Broggini e l’avvocata Irene Pramaggiore.