Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Cessione dell'Ascoli Calcio 1898: Ferinvest Italia vende a Passeri Impresa e Alo & Partners


Pubblicato il: 6/30/2025

Coppacchioli ha assistito Passeri Impresa e Alo & Partners. Adencore ha assistito Ferinvest Italia e Bricofer Group.

Ferinvest Italia ha perfezionato la vendita dell’intera partecipazione azionaria detenuta in Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A., cedendo il controllo dello storico club marchigiano a Passeri Impresa e Alo & Partners, che hanno acquisito ciascuna una quota pari al 50% del capitale sociale. L’operazione segna un nuovo corso proprietario per la squadra di calcio marchigiana.

L’operazione ha comportato il trasferimento integrale delle azioni e la formalizzazione di articolati accordi di cessione, siglati di fronte al notaio Corrado Daidone a Roma. Parallelamente, è stato concluso un significativo accordo pluriennale di sponsorizzazione: Bricofer Group S.p.A. sarà main sponsor per le prossime stagioni sportive dell’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A., consolidando così il sostegno economico e l’immagine del club.

Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. rappresenta una delle realtà più storiche del calcio italiano, protagonista di una lunga tradizione sportiva nella regione Marche. La società vanta un forte radicamento territoriale e una fan base appassionata.

Lo Studio Legale Coppacchioli, con il partner Claudio Coppacchioli, ha assistito i compratori Passeri Impresa S.r.l. e Alo & Partners S.r.l.. Il team di Adencore Società tra Avvocati ha seguito Ferinvest Italia S.r.l., con il partner Edoardo Paolini alla guida e il supporto dei Senior Associate Enrico Mancini e Alessio Antonelli per gli aspetti contrattuali e societari. Per la parte amministrativa e sportiva, Adencore ha coinvolto il partner Andrea Nervi e l’Associate Monica Calvaresi. Il team Adencore ha inoltre seguito Bricofer Group S.p.A. nell’accordo di sponsorizzazione pluriennale come main sponsor del club.