Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Castor e TEC danno vita a Modartis: nasce nuovo polo manifatturiero del lusso


Pubblicato il: 6/30/2025

ADVANT Nctm ha assistito Castor; Lexsential ha assistito TEC. WST ha rappresentato i venditori.

Castor, realtà di riferimento nell’abbigliamento di alta gamma, ha finalizzato l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza in HIMCO RTW, produttore internazionale specializzato in moda e calzature di alta gamma. Contestualmente, è stato siglato un accordo di investimento con TEC, uno dei principali produttori industriali attivi nel tessile conto terzi per le maison del lusso. Dal sodalizio tra Castor e TEC prende così vita Modartis, una nuova piattaforma manifatturiera italiana focalizzata sul segmento ready-to-wear e demi-couture di fascia alta.

L’operazione, il cui valore complessivo porta la nuova realtà a un fatturato aggregato di oltre 25 milioni di euro e un totale di 110 addetti, prevede la creazione di un modello produttivo integrato, che punta a valorizzare le specifiche competenze artigianali e industriali presenti nel Paese. Modartis nasce con l’intento dichiarato di consolidare la filiera manifatturiera italiana del lusso e di accrescerne la competitività sui mercati internazionali, con una particolare attenzione all’eccellenza e alla presenza di forza lavoro femminile specializzata.

HIMCO RTW, oggetto dell’acquisizione, si distingue per la propria specializzazione produttiva in calzature e prodotti moda di alta gamma, rappresentando un importante asset nell’ambito della nuova joint venture. TEC, partner dell’operazione, è già riconosciuta come azienda di riferimento per la produzione conto terzi destinata ai grandi player del lusso mondiale.

ADVANT Nctm ha assistito Castor in tutte le fasi dell’operazione attraverso un team multidisciplinare guidato dal partner Pietro Zanoni e dal managing associate Antonio Lindiner.

Il supporto legale a TEC è stato fornito da Lexsential, con un team composto dall’of counsel Antonio Di Mino, dai partner Stefano Candela e Pasquale Di Mino, e dagli associate Marta Cosi e Dimitri Cuzzocrea.

Per i venditori il supporto legale è stato curato da WST, con il partner Giorgio Martorelli affiancato dagli avvocati Antonio Caporaso e Luca Alessandro Rossi.