Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Ardonagh acquisisce Camerani & Cornacchia nel settore assicurativo agricolo italiano


Pubblicato il: 6/30/2025

Molinari ha assistito Ardonagh Italia S.p.A. nell’acquisizione di Camerani & Cornacchia Group S.r.l., mentre Titi&Associati ha assistito Camerani & Cornacchia Group S.r.l.

Ardonagh Group ha annunciato l’ingresso di Camerani & Cornacchia Group S.r.l. nel proprio gruppo, segnando un'importante operazione nel panorama assicurativo italiano. Camerani & Cornacchia Group S.r.l., noto operatore nel campo dell’intermediazione assicurativa specializzata per i rischi agricoli, va così a rafforzare la presenza di Ardonagh nel settore della gestione dei rischi legati alle calamità naturali nel comparto agricolo, segmenti di elevata rilevanza e in forte evoluzione.

L’operazione rappresenta una scelta strategica per Ardonagh Group, che mira ad ampliare la gamma dei servizi disponibili in Italia, migliorando la capacità di risposta alle specifiche esigenze assicurative legate al mondo agricolo. Non sono stati resi noti i dettagli economici specifici dell’acquisizione.

Non risultano coinvolti istituti finanziari, banche o altri operatori finanziari nella strutturazione dell’operazione.

Camerani & Cornacchia Group S.r.l. è una società di intermediazione con specializzazione nella predisposizione di soluzioni assicurative per i rischi agricoli oltre ad occuparsi della gestione integrata e consulenza sui rischi connessi alle calamità naturali che interessano il settore agroalimentare italiano.

Ardonagh Group si posiziona tra i principali gruppi internazionali nel settore della distribuzione assicurativa e soluzioni di gestione del rischio, con una crescente presenza a livello europeo e un portafoglio di attività sempre più diversificato.

Per l’acquisizione, Ardonagh Italia S.p.A. è stata assistita dallo studio legale Molinari, con un team guidato dal partner Nicolo’ Juvara.
Camerani & Cornacchia Group S.r.l. è stata assistita dallo studio Titi&Associati con i partner Eros Titi e Marco Cardona.