Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Cellularline ottiene la qualifica di società benefit


Pubblicato il: 6/30/2025

Legance ha assistito Cellularline nell'acquisizione della qualifica giuridica di società benefit.

Cellularline ha concluso con successo il percorso di trasformazione che le ha consentito di acquisire la qualifica di società benefit. L'operazione testimonia il rafforzamento dell'impegno aziendale verso la sostenibilità, combinando obiettivi economici e finalità di beneficio comune. Cellularline ha così adottato una nuova veste giuridica in linea con la normativa sulle società benefit.

L’operazione ha previsto la riformulazione dello statuto e l’adeguamento del modello di governance dell’azienda, per allinearsi ai requisiti previsti dal legislatore per le società benefit. Questa scelta rappresenta un ulteriore passo evolutivo nell’ambito della responsabilità sociale d’impresa, integrando obiettivi di profitto con pratiche aziendali sostenibili e a beneficio della collettività.

La società Celllularline è una realtà di riferimento nel mercato degli accessori per smartphone e tablet, rinomata per il suo impegno in termini di innovazione e attenzione alle istanze di sostenibilità. Con questa acquisizione conferma la volontà di posizionarsi come soggetto responsabile nel panorama imprenditoriale nazionale e internazionale.

Per la consulenza legale, Cellularline si è avvalsa dell’assistenza di Legance, che ha seguito tutti i profili normativi con un team multidisciplinare. Sono stati coinvolti il team “ESG e Impact”, guidato dal partner Roberto Randazzo e dall’associate Federico Longo, e il team “Corporate Finance” con il partner Andrea Sacco Ginevri, il managing associate Lorenzo Locci, e gli associate Matteo Ghezzi e Matteo Sabato. Alla transazione ha collaborato la group legal director di Cellularline, Ester Marino, in qualità di referente interna ai profili di natura societaria.