BioCryst vende l'attività europea di ORLADEYO® a Neopharmed Gentili per 264 milioni di dollari
Pubblicato il: 7/1/2025
Skadden ha assistito BioCryst Pharmaceuticals, Inc., White & Case ha assistito Neopharmed Gentili.
BioCryst Pharmaceuticals, Inc. ha annunciato la stipula di un accordo definitivo per la vendita della propria attività europea relativa a ORLADEYO® (berotralstat) a Neopharmed Gentili.
La transazione ha un valore fino a 264 milioni di dollari e comprende un pagamento iniziale di 250 milioni di dollari, oltre a un massimo di 14 milioni di dollari subordinati al raggiungimento di determinati traguardi futuri legati alle vendite in Europa centrale e orientale. La chiusura dell’operazione è prevista entro l’inizio di ottobre.
Il ricavato della vendita sarà utilizzato da BioCryst per estinguere completamente i restanti 249 milioni di dollari di debito a termine con Pharmakon, eliminando così circa 70 milioni di dollari in futuri interessi passivi. Dopo la transazione, BioCryst prevede di concludere il 2027 con circa 700 milioni di dollari in liquidità e senza debiti a termine, rappresentando un miglioramento di 400 milioni di dollari rispetto alla precedente previsione di liquidità netta per il 2027. BioCryst prevede inoltre di ottenere almeno 50 milioni di dollari di risparmi annuali sulle spese operative grazie a questa dismissione.
Neopharmed Gentili assumerà la responsabilità di tutte le royalty relative alle vendite europee nel territorio acquisito. Ai fini del calcolo delle royalty, i ricavi europei di ORLADEYO continueranno a essere attribuiti a BioCryst, influenzando così la determinazione dei livelli globali di royalty e il tetto massimo delle royalty OMERS.
BofA Securities, Inc. e TD Cowen hanno agito come consulenti finanziari di BioCryst, mentre Centerview Partners UK LLP ha svolto il ruolo di consulente finanziario esclusivo per Neopharmed Gentili.
BioCryst Pharmaceuticals, Inc. è una società biotecnologica quotata al Nasdaq con il simbolo BCRX. Con la vendita dell’attività europea di ORLADEYO, BioCryst punta a rafforzare la propria posizione finanziaria e a semplificare le operazioni.
Neopharmed Gentili, azienda farmaceutica fondata in Italia con una solida presenza regionale, sta espandendo attivamente la propria presenza internazionale attraverso fusioni, acquisizioni e accordi di licenza, in particolare in collaborazione con partner multinazionali. L’azienda è impegnata a migliorare la salute e la qualità della vita di pazienti, caregiver e professionisti sanitari, guidata da principi di ricerca, responsabilità e cura.
Skadden ha assistito BioCryst Pharmaceuticals, Inc. per gli aspetti legali della transazione, con un team composto dai partner M&A Stephen Arcano e Ann Beth Stebbins, le associate Lilybelle Davis e Sabrina Elliott, il partner IP & Technology Resa Schlossberg e le associate MacKinzie Neal e Kendall Ickes, il partner Tax Moshe Spinowitz e l’associate Leo Greenberg (Boston), la consulente FDA Regulatory Rachel Turow (Washington, D.C.) e la partner Executive Compensation and Benefits Erica Schohn. Tutti gli avvocati sono basati a New York, salvo diversa indicazione.
Il team di White & Case che ha prestato assistenza sull’operazione è stato guidato dal partnerMichael Immordino (Londra e Milano), insieme agli associate Elena Ruggiu (Milano), Valerio Bianchi (Milano), Artem Arzumanov (Milano), Nicola Acconcia (Milano) e Lucia Onofri (Milan), e ha fornito consulenza in materia di M&A e diritto societario. Le competenze in materia di proprietà intellettuale sono state fornite dalla partner Anita Varma (Boston e Londra) e dalla counsel Ajita Shukla (Washington DC), insieme agli associate Nashel Jung (New York), Temi Ajibode (New York) e alla technical advisor Joanne M. Holland (Boston). Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati seguiti dal partner Scott Fryman (New York). Gli aspetti regolamentari FDA ed EMA sono stati curati dalla partner Bethany J. Hills (New York) e dalla counsel Katrin Helle (Berlino). Per gli aspettiantitrust ha prestato assistenza la partner Strati Sakellariou-Witt (Bruxelles), con gli associateTommaso Poli (Bruxelles) e Roberto Giorgetti (Bruxelles), mentre per gli aspetti FDI hanno prestato assistenza il partner Orion Berg (Parigi), il counsel Tommaso Tosi (Milano) e l’associateFrancesco Balestra (Milano). Il team di White & Case ha inoltre assistito Neopharmed in relazione al finanziamento dell’operazione, con un team guidato dai partner Evgeny Scirtò Ostrovskiy (Milano) e Stefano Bellani (Milano), supportati dagli associate Nicola Tosin (Milano) e Noemi Stimamiglio (Milano).
Centerview Partners UK ha agito come consulente finanziario.
PwC TLS ha assistito Neopharmed Gentili per le attività di tax due diligence e tax structuring. PwC ha altresì assistito Neopharmed Gentili in relazione alle attività di financial due diligence.
Linklaters ha assistito i finanziatori con un team cross-border che ha visto coinvolti gli uffici di Milano e Londra, con un team coordinato dai partner Giacomo Reali e Pathik Gandhi dell’ufficio di Londra e dal counsel Marco Carrieri, dell’ufficio di Milano, supportati dai managing associate Maria Chiara De Biasio, e dall’US associate Filippo Turci, dall’associate Amber Kirk e dal traineeRiccardo Sirchia. I profili fiscali sono stati seguiti dal counsel Fabio Balza e dal managing associate Matteo Feliziani.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Lilybelle Davis - Skadden
Sabina Elliott - Skadden
Leo Greenberg - Skadden
Kendall Ickes - Skadden
MacKinzie Neal - Skadden
Resa Schlossberg - Skadden
Erica Schohn - Skadden
Moshe Spinowitz - Skadden
Ann Beth Stebbins - Skadden
Rachel Turow - Skadden
Nicola Acconcia - White & Case
Temi Ajibode - White & Case
Artem Arzumanov - White & Case
Francesco Balestra - White & Case
Stefano Bellani - White & Case
Orion Berg - White & Case
Valerio Bianchi - White & Case
Scott Fryman - White & Case
Roberto Giorgetti - White & Case
Katrin Helle - White & Case
Bethany Hills - White & Case
Michael Immordino - White & Case
Nashel Jung - White & Case
Lucia Onofri - White & Case
Tommaso Poli - White & Case
Elena Ruggiu - White & Case
Strati Sakellariou - White & Case
Evgeny Scirtò Ostrovskiy - White & Case
Ajita Shukla - White & Case
Noemi Stimamiglio - White & Case
Tommaso Tosi - White & Case
Nicola Tosin - White & Case
Anita Varma - White & Case