Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Errebielle Group emette minibond da 5 milioni sottoscritti da Riello Investimenti e Finint Investments


Pubblicato il: 7/2/2025

Lo studio RPLT RP legalitax ha assistito Errebielle Group, Riello Investimenti SGR e Finint Investments nell'ambito dell'operazione.

Errebielle Group S.r.l., realtà attiva nel settore della produzione di componenti per mobili, ha concluso con successo un’operazione di private debt tramite l’emissione di un minibond long term del valore complessivo di 5 milioni di euro.

Il prestito obbligazionario è stato interamente sottoscritto e suddiviso in parti uguali da due investitori istituzionali: Riello Investimenti SGR, tramite il fondo di private debt Impresa Italia II, e Finint Investments, attraverso il fondo PMI Italia III.

L’operazione ha come principale obiettivo il sostegno ai progetti di crescita e ottimizzazione industriale di Errebielle Group. In particolare, i proventi saranno destinati al potenziamento del set-up produttivo dell’azienda, che punta ad avanzare in aree strategiche come l’automazione industriale, lo sviluppo di nuove tecnologie, il rafforzamento della presenza internazionale e il miglioramento dei livelli di efficientamento ed autosufficienza energetica.

Al 31 dicembre 2024 il gruppo ha registrato ricavi consolidati superiori a 30 milioni di euro, con un EBITDA superiore ai 5 milioni, in crescita rispetto all’anno precedente.

Il bond è stato sottoscritto per il 50% da Riello Investimenti SGR tramite il fondo Impresa Italia II, fondo lanciato nel 2020 e specializzato nel sostenere progetti di crescita di PMI italiane con strumenti di debito a medio-lungo termine. L’altro 50% è stato sottoscritto da Finint Investments tramite il fondo PMI Italia III, veicolo che continua a finanziare imprese italiane di eccellenza con focus su innovazione e impatto industriale positivo.

ADB Corporate Advisory ha ricoperto il ruolo di advisor finanziario dell’operazione.

Errebielle Group, fondata nel 2012 e con sede a Camerano (Ancona), è uno dei principali player nella produzione e commercializzazione di frontali e accessori per mobili. Nata con focus sul segmento cucina, l’azienda ha progressivamente ampliato ambiti e mercati operativi, instaurando importanti collaborazioni con produttori di arredamento e design di alto livello. Il gruppo gestisce quattro stabilimenti produttivi tra Camerano e Vallefoglia (PU), interamente internalizzati e caratterizzati da un elevato grado di automazione e capacità produttiva, con output di circa 3 milioni di pezzi annui. 

Lo studio RPLT RP Legalitax, con il partner Giovanni Luppi, ha agito in qualità di deal counsel curando tutti gli aspetti legali dell’emissione e dell’operazione di sottoscrizione.

Studi Coinvolti

Professionisti Attivi