Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

CDP e SACE concedono un finanziamento da 200 milioni di euro alla Banca di Sviluppo del Kazakistan per settori strategici


Pubblicato il: 7/2/2025

Watson Farley & Williams ha assistito Cassa Depositi e Prestiti e SACE S.p.A. in un finanziamento da 200 milioni di euro, garantito da un'agenzia di credito all'esportazione (ECA), alla Banca di Sviluppo del Kazakistan.

Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e l’agenzia italiana di credito all’esportazione SACE S.p.A. hanno concesso un pacchetto di finanziamento da 200 milioni di euro alla Banca di Sviluppo del Kazakistan (DBK).

L’obiettivo del finanziamento è sostenere progetti strategici in diversi settori, tra cui energie rinnovabili, efficienza energetica, sanità, gestione delle risorse idriche e infrastrutture di trasporto.

Questa operazione rappresenta anche il debutto di CDP in Kazakistan, con l’intento di rafforzare i legami economici tra Italia e Kazakistan attraverso una maggiore collaborazione imprenditoriale e lo sviluppo degli scambi bilaterali nei settori chiave.

Il finanziamento è strutturato con il supporto della garanzia Push Strategy di SACE, che assicura la mitigazione del rischio e rafforza l’impegno dell’operazione verso una partnership bilaterale.

L’allocazione dei fondi favorirà investimenti in infrastrutture critiche e innovazione, contribuendo allo sviluppo economico nei settori più vitali del Kazakistan.

Attraverso questo accordo, si punta a facilitare ed espandere le collaborazioni imprenditoriali, creando nuove opportunità tra imprese italiane e kazake.

La componente di garanzia fornita da SACE svolge un ruolo centrale nel garantire il finanziamento e nell’amplificare l’impatto delle relazioni economiche tra Italia e Kazakistan.

Il team cross-border di Assets & Structured Finance di Watson Farley & Williams ha assistito CDP e SACE sugli aspetti di diritto italiano e inglese dell’operazione. Il team è stato guidato dal Partner di Milano Mario D’Ovidio, in collaborazione con la Partner di Parigi Alexia Russell. Il supporto chiave è stato fornito dall’Associate di Milano Giulia Chiarvesio e dal Senior Associate di Londra Parit Patani, mentre i Partner londinesi Richard Stephens e Andrew Hutcheon hanno fornito consulenza su questioni fiscali e arbitrali di diritto inglese. Il Counsel milanese Alfredo Guacci Esposito e l’Associate Marianna Telesca hanno assistito sugli aspetti fiscali italiani. Inoltre, il team di WFW ha lavorato in stretta collaborazione con il consulente legale kazako di CDP e SACE, lo studio Centil Law Firm.