Melegatti acquisita da Balconi (Valeo Foods Group)
Pubblicato il: 7/2/2025
Orrick ha assistito Melegatti. LCA ha assistito Balconi.
Melegatti 1894, storica azienda italiana nota per la produzione di Pandoro, Panettone e croissant, è entrata a far parte del gruppo internazionale Valeo Foods attraverso la cessione dell’azienda a Balconi, società facente parte del medesimo gruppo. L’operazione sancisce il passaggio di Melegatti sotto il controllo di uno dei maggiori player europei nel settore alimentare.
L’acquisizione si inserisce in una strategia di espansione internazionale, con lo scopo di rafforzare la capacità produttiva di Melegatti, ampliare la gamma dei prodotti e accelerare la crescita sui mercati internazionali. Valeo Foods Group, proprietario di oltre 90 marchi e con una presenza in più di 100 paesi, rappresenta un partner di rilievo per lo sviluppo del brand Melegatti.
Melegatti conserverà il forte legame con il territorio veronese: l’attività produttiva proseguirà regolarmente nei due stabilimenti di San Giovanni Lupatoto e San Martino Buon Albergo, assicurando la continuità e la valorizzazione della tradizione aziendale.
Melegatti 1894 è un marchio storico del settore alimentare italiano, particolarmente conosciuto per la produzione di prodotti da ricorrenza quali Pandoro e Panettone, nonché di croissant e prodotti dolciari da forno.
Balconi, società italiana attiva nel comparto dolciario, fa parte di Valeo Foods Group, uno dei principali gruppi alimentari europei con un ampio portafoglio di marchi distribuiti a livello globale.
Per i profili legali, Melegatti è stata assistita da Orrick che ha agito con un team composto dal partner Guido Testa e dalla special counsel Emanuela Longo. Perris & Associati, invece, con la partner Linda Stefenelli e l’associate Riccardo Filipponi ha agito in qualità di advisor finanziario.
Balconi è stata assistita da LCA, che ha agito in qualità di advisor legale con un team guidato dal partner Riccardo Sismondi.