Sandvik completa l’acquisizione di OSA Demolition
Pubblicato il: 7/3/2025
TCFCT Studio Associato di consulenza Societaria e Tributaria ha assistito OSA Demolition Equipment S.r.l. in qualità di Financial Advisor nell'ambito dell'operazione.
Sandvik ha concluso l'acquisizione di OSA Demolition Equipment S.r.l. (OSA), produttore italiano specializzato in attrezzature per la demolizione e martelli idraulici. L'operazione, già annunciata nei mesi precedenti, prevede l'integrazione di OSA quale unità operativa all'interno della divisione Attachment Tools dell’area di business Rock Processing del gruppo Sandvik.
I soggetti coinvolti nell’operazione sono Sandvik, in qualità di acquirente, e OSA Demolition Equipment S.r.l., come società target.
L’operazione non avrà un impatto significativo né sul margine EBITA né sull’utile per azione di Sandvik, come precisato dal gruppo. Nel 2024, OSA ha registrato ricavi pari a circa 150 milioni di corone svedesi, equivalenti a circa 13,4 milioni di euro. Ulteriori dettagli economici o termini contrattuali dell’operazione non sono stati resi noti.
Sandvik è un gruppo globale di ingegneria ad alta tecnologia che fornisce soluzioni in grado di migliorare la produttività, la redditività e la sostenibilità nei settori della manifattura, dell’estrazione mineraria e delle infrastrutture.
Fondata nel 1994, OSA Demolition Equipment S.r.l. ha sede a Molfetta, in Italia, e impiega 64 dipendenti. L’azienda dispone di un impianto produttivo all'avanguardia e competenze di ricerca e sviluppo, si distingue come player specializzato nella produzione di attrezzature per la demolizione a livello internazionale.
TCFCT Studio Associato di consulenza Societaria e Tributaria ha affiancato OSA Demolition Equipment S.r.l. in qualità di Financial Advisor, con un team composto da Filippo Tonolo, Francesco Lupo e Edmondo Granata.

