Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Expo Inox acquisisce la tedesca Steegmüller Kaminoflex GmbH


Pubblicato il: 7/3/2025

Eversheds Sutherland ha assistito Expo Inox S.p.A. nell’acquisizione del 100% del capitale sociale della tedesca Steegmüller Kaminoflex GmbH. Il socio di Steegmüller Kaminoflex GmbH, Mr. Thomas Steegmüller, è stato assistito da LFK Law Firm.

Expo Inox S.p.A., importante azienda italiana specializzata nella produzione di sistemi fumari in metallo, polipropilene e acciaio al carbonio, ha perfezionato l’acquisizione del 100% del capitale sociale della società tedesca Steegmüller Kaminoflex GmbH. L’operazione, che si inserisce nella strategia di espansione internazionale del gruppo Expo Inox, vede coinvolto anche il socio unico della società acquisita, Mr. Thomas Steegmüller. L’operazione giunge dopo il recente ingresso di Expo Inox nel mercato britannico avvenuto nel 2024 con l’acquisizione di A1 Flue Systems.

L’acquisizione di Steegmüller Kaminoflex GmbH nel Baden-Württemberg consente a Expo Inox di rafforzare la propria presenza in Europa, in particolare nei mercati di Germania, Svizzera, Austria e Francia, dove la società tedesca vanta una rete distributiva consolidata.

Grazie a questa integrazione, Expo Inox potrà entrare direttamente nel mercato tedesco con una struttura solida, un marchio riconosciuto, immobili industriali e logistici di proprietà e personale altamente qualificato. L’operazione rappresenta inoltre la concretizzazione del piano di crescita supportato anche dall’azionista RedFish LongTermCapital.

Steegmüller Kaminoflex GmbH si distingue come azienda specializzata nella produzione di sistemi di canne fumarie in acciaio inossidabile contraddistinti da elevati standard di qualità e durabilità. I prodotti sono interamente realizzati in Germania e distribuiti su un ampio territorio che copre gran parte dell’Europa centrale. Gli asset industriali, il brand affermato e la forza lavoro qualificata costituiscono l’infrastruttura portante che ora si integra con le attività italiane del gruppo Expo Inox.

Expo Inox S.p.A. è un operatore di primo piano nel mercato dei sistemi fumari e, grazie alle recenti acquisizioni e agli investimenti mirati, ha accelerato il proprio percorso di internazionalizzazione, consolidando posizioni in mercati strategici. RedFish LongTermCapital, holding che detiene una partecipazione in Expo Inox, ha svolto un ruolo di coordinamento e supporto nell’ambito di questa operazione, confermando gli obiettivi di crescita e rafforzamento della presenza europea.

Eversheds Sutherland ha affiancato Expo Inox in tutte le fasi della negoziazione e redazione contrattuale, con un team guidato da Tiziana Del Prete, Massimo Agostini e Giuseppe Pastore e con il supporto dei colleghi dello studio di Monaco di Baviera.

Il socio di Steegmüller Kaminoflex GmbH Mr. Thomas Steegmüller è stato assistito dal partner Arne Palm dello studio LFK Law Firm.