Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Campari cede Cinzano e Grappa Frattina al Gruppo Caffo per 100 milioni di euro


Pubblicato il: 7/3/2025

Baker McKenzie ha assistito Campari Group nella cessione.

Campari Group ha siglato un accordo per la cessione del business vermouth e sparkling wine Cinzano, insieme al business di grappa e sparkling wine Frattina, al Gruppo Caffo 1915. Il valore complessivo dell’operazione è pari a 100 milioni di euro. Le attività cedute comprendono due marchi storici nel panorama delle bevande alcoliche italiane, che negli anni hanno contribuito significativamente all’espansione internazionale di Campari Group.

L’operazione prevede il trasferimento dei business relativi ai due marchi, con tutti i relativi asset produttivi e commerciali. L’accordo accorda a Gruppo Caffo 1915 la piena titolarità dei marchi Cinzano – storico nome nel segmento vermouth e sparkling wine – e Frattina, brand focalizzato sulle grappe e sui vini spumanti. Il valore economico dell’intesa si attesta su 100 milioni di euro.

Campari Group era subentrato nella proprietà di Cinzano nel 1999, mentre Frattina è entrata a far parte del portafoglio nel 2014, attraverso l’acquisizione di Fratelli Averna S.p.A. Nel tempo, la presenza di questi marchi ha permesso a Campari Group di consolidare la propria posizione nei mercati internazionali nei segmenti dei vermouth e degli spumanti, rafforzando la massa critica nelle categorie di riferimento.

Gruppo Caffo 1915 è una realtà privata italiana attiva nella produzione di bevande alcoliche e liquoristica, nota in particolare per la proprietà del marchio Vecchio Amaro del Capo.

Baker McKenzie ha fornito l’assistenza legale a Campari Group con un team guidato dal partner Paolo Ghiglione per gli aspetti M&A, affiancato dall’associate Margherita Pasi. Per i profili banking & finance sono intervenuti il partner Carlo de Vito Piscicelli e il senior associate Edoardo Filiberto Roversi.