Il Comune di Brescia riorganizza le società controllate
Pubblicato il: 7/3/2025
BonelliErede è stato incaricato dal Comune di Brescia di supportare, attraverso un’analisi della situazione attuale e la proposta di possibili soluzioni operative, la definizione del nuovo assetto societario volto alla creazione di una holding cittadina che riunirà le principali partecipate comunali.
In particolare si tratta di Brescia Mobilità, che si occupa della gestione dei trasporti pubblici; di Brescia Infrastrutture, società di progettazione che ha la proprietà degli impianti della Metro e dei parcheggi in struttura; e di e San Filippo, proprietaria di 88 impianti sportivi cittadini.
L’incarico si inserisce nell’ambito del progetto di razionalizzazione della governance e dei costi delle partecipate comunali, con l’obiettivo di generare risparmi annui stimati in circa 2 milioni di euro e favorire investimenti nella manutenzione e nell’ammodernamento degli impianti.
Lo studio legale BonelliErede affianca il Comune di Brescia con il partner Luca Perfetti, coadiuvato dall’associate Filippo Alberto Alario.