PhotonPath ottiene 5,1 milioni di euro nel round Series A per espansione internazionale
Pubblicato il: 7/3/2025
L’avv. Francesco Pezcoller, con Claudia Sconza e Riccardo Fichera, ha assistito Join Capital. L'avv. Filippo Castiglioni e l'avv. Giacomo Garbagnati di SG Legal hanno assistito PhotonPath e i founder.
PhotonPath, startup attiva nel settore della fotonica integrata, ha annunciato il completamento di un round di finanziamento di Serie A dal valore complessivo di 5,1 milioni di euro.
L’investimento è destinato ad accelerare l’espansione della capacità produttiva dei chip e dei moduli plug-and-play basati sulla fotonica al silicio sviluppati dalla società. Le nuove risorse finanziarie saranno inoltre impiegate per potenziare la struttura commerciale di PhotonPath, con l’obiettivo di rafforzare la presenza nei mercati europei e nelle principali aree strategiche internazionali.
Il round è stato guidato da Join Capital, affiancata da Deep Ocean Capital e Levante Capital, portando in dote competenze nel deep tech italiano. Hanno partecipato anche investitori già presenti nell’azionariato quali RoboIT – il polo di Tech Transfer di CDP Venture Capital – insieme a 360 Capital e Brembo Ventures. L’accordo prevede una base di investitori equilibrata e diversificata tra profili finanziari, industriali e strategici.
Join Capital ha svolto il ruolo di lead investor del round di Serie A, con Deep Ocean Capital e Levante Capital che hanno contribuito al rafforzamento del gruppo di investitori. L’operazione ha visto, inoltre, la partecipazione di RoboIT, 360 Capital e Brembo Ventures, già presenti come investitori nella startup.
PhotonPath si distingue come realtà innovativa nella progettazione e produzione di soluzioni di fotonica integrata, in particolare di chip e moduli basati sulla fotonica al silicio. La società si propone di offrire moduli plug-and-play destinati a diversi ambiti applicativi, puntando sull’integrazione di performance e scalabilità per il mercato internazionale. L’azienda mira ad affermarsi come player di rilievo in Europa e nei principali mercati globali.

