Il Tribunale Arbitrale annulla il licenziamento di Pietro Berardi dalla AS Roma
Pubblicato il: 7/3/2025
Hogan Lovells, LCA e DLA Piper hanno assistito e rappresentato Pietro Berardi. Ferdinando Emanuele e il Prof. Andrea Sacco Ginevri hanno assistito la AS Roma.
Il Tribunale Arbitrale presso la Camera Arbitrale dell’Ordine degli Avvocati di Roma ha riconosciuto l’assenza di giusta causa nella revoca di Pietro Berardi dal ruolo di Amministratore Delegato della AS Roma. La decisione giunge dopo la recente pronuncia della Corte di Appello di Roma in ambito lavoristico e rappresenta un nuovo capitolo nella vicenda che ha visto coinvolta la società sportiva e il suo ex amministratore.
Il procedimento arbitrale è stato caratterizzato dallo scontro sulle motivazioni della revoca di Berardi e sulla correttezza delle azioni intraprese dalla AS Roma. L’arbitrato ha accolto le domande di Berardi, stabilendo l’illegittimità della risoluzione anticipata del suo incarico e rigettando le domande avanzate dalla società calcistica.
La controversia non ha riguardato profili economici e, dal punto di vista contrattuale, si è concentrata sull’accertamento della sussistenza o meno della giusta causa di revoca e sulle richieste di risarcimento collegate all’interruzione anticipata del rapporto da parte della AS Roma.
La AS Roma è una delle principali società calcistiche italiane, attiva sia nel campionato nazionale di Serie A che in ambito internazionale. La vicenda relativa al licenziamento dell’amministratore delegato ha rappresentato un aspetto rilevante per la governance e l’immagine del club.
Pietro Berardi, manager con una consolidata esperienza in ambito sportivo e automobilistico, era stato nominato Amministratore Delegato della AS Roma, ruolo dal quale era stato successivamente rimosso, dando origine ai procedimenti giudiziari e arbitrali.
Nel procedimento arbitrale, Berardi è stato assistito da un team di professionisti dello studio legaleinternazionale Hogan Lovells coordinati dal senior associate Alfredo Saracino, dal trainee Filippo Berruti e dalpartner Alessandro Lanzi, dal Prof. Niccolò Abriani di LCA e da Giampiero Falasca di DLA Piper (che ha fornitosupporto anche nei procedimenti lavoristici).
La AS Roma è stata assistita da Ferdinando Emanuele e dal Prof. Andrea Sacco Ginevri nel contenzioso arbitrale.