Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Renold Group acquisisce il 100% di Ognibene S.p.A.


Pubblicato il: 7/3/2025

Nunziante Magrone ha assistito Renold Group PLC. Gitti and Partners ha assistito la famiglia Ognibene, azionista di Ognibene S.p.A.

Renold Group PLC, leader internazionale nella progettazione e produzione di catene a trasmissione, ha acquisito il 100% di Ognibene S.p.A., società emiliana specializzata nella commercializzazione e assemblaggio di catene per i settori industriale e motociclistico. L'operazione segna l’ingresso di Renold Group nel capitale di Ognibene S.p.A., fino ad ora interamente controllata dalla famiglia Ognibene, con l’obiettivo di consolidare e rafforzare la presenza del gruppo sul mercato italiano e del bacino mediterraneo.

Ognibene S.p.A. ha registrato nel 2024 un fatturato di 15,6 milioni di euro. L'acquisizione permetterà a Renold Group di aumentare i propri volumi di produzione a livello internazionale, nonché di migliorare e ampliare l'offerta di servizi ai propri clienti, grazie all’integrazione dei servizi della società acquisita. L’operazione farà leva sull’insediamento produttivo di Renold, articolato su 14 sedi produttive e oltre 1.900 dipendenti a livello globale.

Renold Group PLC è una multinazionale notable per il suo ruolo nella progettazione e produzione di catene a trasmissione, con una presenza consolidata a livello mondiale e un costante impegno nello sviluppo di soluzioni tecnologiche avanzate per diversi mercati industriali.

Ognibene S.p.A., controllata al 100% dalla famiglia fondatrice, rappresenta un’eccellenza emiliana sul mercato nazionale ed europeo nel settore delle catene industriali e motociclistiche, distinguendosi per know-how tecnico e capacità di innovazione nei servizi dedicati alla clientela dei comparti di riferimento.

Per l’acquisizione, Renold Group PLC è stata assistita da Nunziante Magrone con un team guidato dal partner Corrado Rosano e composto, per le attività M&A, dalla partner Priscilla Merlino e dal junior associate Riccardo Malighetti; per gli aspetti giuslavoristici dal partner Giuseppe Cucurachi e dall’associate Annalisa Sassaro; per i profili fiscali dal partner Claudio Giordano; per la proprietà intellettuale dal counsel Roberto Mazzeo; gli aspetti ambientali sono stati seguiti da Protos S.p.A.

La famiglia Ognibene è stata assistita da Gitti and Partners con un team guidato dal managing partner Vincenzo Giannantonio e dalla partner Cristina Cavedon, insieme al senior associate Daniele Rositani Conti, coadiuvati dagli associate Fabrizio Ragazzini ed Elisabetta Trecani per la parte societaria. Hanno inoltre partecipato la partner Elisa Mapelli e il junior associate Francesco Cannavina per i profili labour, il partner Gianluigi Strambi per gli aspetti tax, il partner Marco Blei per la proprietà intellettuale, la partner Laura Sommaruga e il senior associate Federico Ianeselli per il diritto amministrativo.