Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Banco BPM lancia nuova emissione subordinata da 500 milioni di euro


Pubblicato il: 7/4/2025

White & Case e Ashurst hanno assistito Banco BPM; Clifford Chance ha assistito Banca Akros S.p.A., Banco Santander, S.A., Deutsche Bank Aktiengesellschaft, Goldman Sachs International, HSBC Continental Europe, Natixis e UBS Europe SE.

Banco BPM ha concluso una nuova emissione obbligazionaria subordinata Tier 2 per un valore complessivo di 500 milioni di euro, rivolta esclusivamente a investitori istituzionali. L’operazione si inserisce nell’ambito del Programma Euro Medium Term Notes della società e prevede una cedola annuale del 4% con scadenza nel 2036.

L’emissione si caratterizza per le sue condizioni economiche: la durata dell’obbligazione è fissata a undici anni, con rimborso a scadenza prevista per il 2036 e tasso fisso al 4%. L’emissione è destinata a rafforzare la posizione patrimoniale della banca nel rispetto della normativa internazionale sui requisiti patrimoniali.

Hanno agito in qualità di Joint Lead Managers Banca Akros S.p.A., Banco Santander, S.A., Deutsche Bank Aktiengesellschaft, Goldman Sachs International, HSBC Continental Europe, Natixis e UBS Europe SE.

Banco BPM S.p.A. è uno dei principali gruppi bancari italiani, operante su tutto il territorio nazionale con una significativa presenza nei servizi bancari e finanziari rivolti a famiglie, imprese e pubblica amministrazione.

Per quanto riguarda gli aspetti legali, Banco BPM è stata assistita da White & Case, con un team coordinato dai partner Michael Immordino e Pietro Magnaghi e che ha incluso il partner Alessandro Zappasodi e gli associate Andrea Lamonica e Roberta Monasterolo. Ashurst ha supportato Banco BPM per i profili fiscali dell’operazione con un team guidato dal managing partner Michele Milanese e l’associate Francesco Antico.

Clifford Chance ha assistito i Joint Lead Managers, con un team diretto dal partner Gioacchino Foti, supportato dal Senior of Counsel Filippo Emanuele, dal counsel Jonathan Astbury, dall’associate Nicole Paccara e dal trainee Lorenzo Mereghetti. Alla Direzione Legale di Banco BPM hanno partecipato Antonia Cosenz e Maria Teresa Guerra.