Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

GBSAPRI acquisisce Sbravati Insurance Broker


Pubblicato il: 7/4/2025

Chiomenti ha assistito GBSAPRI. LCA Studio Legale ha assistito la famiglia Sbravati.

Il gruppo GBSAPRI, realtà italiana indipendente operante nel settore del brokeraggio assicurativo e del risk management, ha siglato accordi vincolanti per acquisire la totalità di Sbravati Insurance Broker dalla famiglia Sbravati. Sbravati Insurance Broker è una società con oltre 50 anni di esperienza, specializzata nella gestione dei rischi ferroviari.

L’operazione si inserisce nella strategia di crescita per linee esterne del gruppo GBSAPRI e mira a rafforzarne la presenza nel mercato italiano, con l’obiettivo di divenire il principale hub nell’intermediazione assicurativa in Italia. Il closing dell’operazione è previsto tra il terzo e il quarto trimestre 2025.

L’investimento prevede l’acquisizione della totalità delle quote di Sbravati Insurance Broker, società caratterizzata da un’elevata specializzazione e da una consolidata reputazione nel settore assicurativo, in particolare nei rischi ferroviari. Il valore economico dell’operazione non è stato reso noto.

Sbravati Insurance Broker opera nel brokeraggio assicurativo italiano e vanta una solida esperienza maturata in oltre cinquant’anni di attività, con un posizionamento di rilievo nella gestione di rischi connessi al settore ferroviario.

GBSAPRI è un gruppo indipendente attivo a livello nazionale nel risk management e nel brokeraggio assicurativo, impegnato in una crescita strategica attraverso acquisizioni finalizzate a rafforzare la propria presenza e leadership nel mercato italiano.

Lo studio Chiomenti ha assistito GBSAPRI con un team multidisciplinare guidato da Francesca Villa e Federico Amoroso insieme a Francesca Salvatore per gli aspetti corporate M&A. Flavia Pagnanelli ha curato i profili regolatori coadiuvata da Francesco Sileo e Anna Giulia Piersanti.

LCA Studio Legale ha rappresentato la famiglia Sbravati, con un team M&A guidato da Benedetto Lonato e Virginia Cella con la collaborazione di Laura Scarola.