Cartolarizzazione da 100 milioni di crediti Utp e Npl da leasing
Pubblicato il: 7/7/2025
A&O Shearman ha assistito Zenith Global nell’operazione di cartolarizzazione.
Zenith Global, parte del Gruppo Arrow Global, ha finalizzato una cartolarizzazione di crediti UTP e NPL derivanti da contratti di leasing ceduti da un primario istituto finanziario. Il valore lordo contabile dell’operazione ammonta a circa 100 milioni di euro, consolidando la presenza di Zenith nel settore delle operazioni creditizie complesse.
L’operazione ha previsto la cessione di crediti classificati come unlikely to pay (Utp) e non performing loans (Npl), tutti originati da contratti di leasing. Zenith Global ha assunto una molteplicità di ruoli, quali master servicer, corporate servicer, calculation agent, leaseCo master servicer, leaseCo corporate servicer e leaseCo calculation agent, assicurando così una gestione integrata lungo tutta la struttura della cartolarizzazione.
Zenith Global è una piattaforma specializzata nella gestione e valorizzazione di portafogli Npl e Utp, con particolare focalizzazione sul segmento leasing e asset-backed. La società opera come parte integrante del Gruppo Arrow Global, attivo nella gestione e investimento in asset di credito distressed a livello europeo.
Lo studio legale A&O Shearman ha fornito consulenza a Zenith Global nella strutturazione giuridica della cartolarizzazione e nella definizione della LeaseCo. Il team legale era guidato dal partner Pietro Bellone, affiancato dalla senior associate Martina Gullino per i profili di strutturazione, e dal counsel Elia Ferdinando Clarizia per gli aspetti fiscali dell’operazione.

