Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

SRAM acquisisce il 100% di Ochain


Pubblicato il: 7/7/2025

Eversheds Sutherland ha assistito i soci di Ochain nella cessione del 100% del capitale sociale al gruppo statunitense SRAM.

Il gruppo statunitense SRAM ha perfezionato l'acquisizione del 100% del capitale sociale di Ochain, azienda italiana specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di componenti e accessori ad alte prestazioni per il settore del ciclismo. L'operazione ha coinvolto i soci di Ochain in un processo di integrazione industriale e strategica mirato a valorizzare la sinergia tra le due realtà.

L'accordo di cessione prevede che il team di Ochain entri a far parte del gruppo SRAM, consentendo così una diffusione globale della tecnologia proprietaria sviluppata da Ochain. Tale tecnologia, già diffusa e adottata nel circuito World Cup, rappresenta un importante asset per la strategia di innovazione di SRAM nel mercato internazionale dei componenti per biciclette.

Fondata in Italia, Ochain è attiva nello sviluppo di soluzioni tecniche d'avanguardia per biciclette, riconosciute per le elevate prestazioni e l'adozione tra i professionisti del settore agonistico. Nel nuovo assetto societario, il know-how e le competenze del team Ochain rafforzeranno la presenza e la capacità di innovazione del gruppo statunitense.

SRAM è un player globale nella produzione di componenti per biciclette, con una presenza consolidata sui principali mercati internazionali e una strategia fortemente orientata alla crescita tecnologica e all'internazionalizzazione del proprio portafoglio prodotti.

L’assistenza legale ai soci di Ochain è stata curata da un team multipractice di Eversheds Sutherland, guidato dal partner Alessandro Vischi e composto dall’associate Giuseppe Angiulli per la parte corporate M&A. Per i profili giuslavoristici sono intervenuti l’executive partner Valentina Pomares e la senior associate Giulia Basso; per gli aspetti di proprietà intellettuale il partner Giuseppe Rizzo e l’associate Francesca Arangino; per la consulenza fiscale il partner Gianluca Nemec e il counsel Daniele Raimondi.