PlanEat raccoglie 2,7 milioni di euro per potenziare la crescita e l’innovazione alimentare
Pubblicato il: 7/8/2025
RPLT RP legalitax ha assistito PlanEat.
PlanEat, la startup foodtech con sede a Pavia, ha annunciato un aumento di capitale da 2,7 milioni di euro. L’operazione ha coinvolto la partecipazione degli azionisti già presenti nella compagine – StarTip, Mercurio Holding, HB4 e i founder – nonché Sefea Impact, SGR specializzata in impact investing. Il capitale raccolto sarà destinato a rafforzare le tre linee di sviluppo della società: l’offerta di piatti pronti per i lavoratori in azienda, la distribuzione di kit alimentari per la preparazione dei pasti a casa e l’ulteriore sviluppo della piattaforma tecnologica.
L’aumento di capitale permetterà l’espansione della piattaforma e del modello di business su scala nazionale, oltre a consentire lo sviluppo del software in nuovi ambiti di applicazione, tra cui il lancio di sistemi di "mensa diffusa" per collegare ristoranti e lavoratori aziendali. PlanEat, fondata nel 2020, ha chiuso il 2024 con un fatturato di circa 4,2 milioni di euro, con una previsione di crescita a 7 milioni nel corso dell’anno in corso. La società opera nel mercato globale dei meal kit, che nel 2024 ha raggiunto il valore di circa 18 miliardi di dollari con una previsione di crescita annua del 12,4% dal 2025 al 2034.
Nell’operazione hanno partecipato come investitori gli attuali soci, StarTip, Mercurio Holding, HB4, i fondatori di PlanEat e Sefea Impact.
PlanEat si occupa della distribuzione di kit alimentari porzionati, lavati e dosati per la preparazione di piatti di qualità, contribuendo anche alla lotta contro lo spreco alimentare. Dall’inizio dell’attività, la società ha già contribuito a salvare oltre 82 tonnellate di cibo dalla spazzatura, evitando la produzione di circa 210 tonnellate di CO2 e risparmiando circa 50 milioni di litri di acqua. Tra i progetti recenti figura anche l’avvio della mensa scolastica "su ordinazione" MenSana in provincia di Pavia e la partecipazione a iniziative sulla sostenibilità.
Per l’ambito legale, PlanEat è stata assistita da RPLT RP legalitax con il partner Nicola Carù e il suo team.

