Cofimco acquisisce Ilmed Ventilazione Industriale
Pubblicato il: 7/9/2025
Chiomenti ha assistito Cofimco; Bird & Bird ha assistito Ilmed Ventilazione Industriale.
Cofimco, realtà con una storia di 50 anni nel campo dei sistemi avanzati di ventilatori assiali destinati alle applicazioni di raffreddamento industriale e partecipata dal fondo di private equity PX3 Partners, ha concluso l’acquisizione di Ilmed Ventilazione Industriale (IVI) e delle sue controllate. IVI è un affermato produttore italiano attivo sia in Italia che in Cina, specializzato nella realizzazione di sistemi di ventilazione assiale.
L’operazione consente a Cofimco di rafforzare ulteriormente il proprio impegno nel fornire soluzioni di raffreddamento ad alte prestazioni e di ampliare la propria presenza globale, puntando su nuove occasioni di crescita nei settori dei data center, della navigazione e della produzione di energia.
Ilmed Ventilazione Industriale opera nella produzione di sistemi di ventilazione assiale con attività sviluppate in particolare sul mercato italiano e cinese.
Chiomenti ha affiancato Cofimco con un team guidato dal partner Salvo Arena, responsabile della sede di New York e co-head della practice area Private Equity, insieme al managing associate Michelangelo Granato e alle associate Francesca Zimmardi e Chiara Chiodetti.
Bird & Bird ha rappresentato Ilmed Ventilazione Industriale con un team formato dal partner Alberto Salvadè e dal counsel Francesco Barbieri.