ENGIE Italia acquisisce due sistemi di stoccaggio da Recurrent Energy
Pubblicato il: 7/9/2025
Chiomenti ha affiancato Engie Italia. Green Horse Legal Advisory ha assistito Recurrent Energy.
ENGIE Italia ha completato l’acquisizione di due impianti di stoccaggio di energia da 100MW ciascuno dal portafoglio della divisione italiana di Recurrent Energy.
I due sistemi, noti come Battery Energy Storage System (BESS), sono localizzati a Latiano, in Puglia, e rappresentano asset pienamente autorizzati e pronti per entrare in fase di costruzione.
L’operazione costituisce una mossa strategica per rafforzare il posizionamento di ENGIE nel mercato italiano della transizione energetica e per migliorare la stabilità della rete elettrica nazionale. L’operazione contempla due impianti BESS di grande scala, per una capacità complessiva di 200MW. Gli impianti sono già autorizzati e pronti per la costruzione; si inseriscono in un contesto di crescita del mercato italiano dei sistemi di accumulo energetico, affrontando la crescente domanda di flessibilità e servizio di bilanciamento sulla rete. L’avanzato stato autorizzativo degli asset ne accresce l’attrattività commerciale e la rilevanza strategica nel processo di decarbonizzazione.
Recurrent Energy, divisione italiana specializzata nello sviluppo e nella gestione di progetti solari e di stoccaggio di energia tramite batterie, ha ceduto questi asset nell’ambito di una strategia di valorizzazione del portafoglio. L’azienda è controllata da Canadian Solar Inc., quotata al NASDAQ, e si posiziona tra i leader nel settore delle energie rinnovabili e dei sistemi di accumulo.
ENGIE Italia è una delle principali realtà energetiche del panorama italiano, attiva nella transizione verso fonti rinnovabili e soluzioni innovative di storage e gestione dell’energia.
In particolare, Chiomenti ha affiancato le funzioni legali interne di Engie – rappresentate dalla head of Legal Renewables & Batteries e head of legal M&A Claudia Fanelli e dalla senior counsel Fabiola Capparelli – con un team guidato dalla partner Carola Antonini e composto dalla counsel Alessandra Lo Muzio e dall’associate Enrica Bertoldi per gli aspetti corporate, dalla counsel Elisabetta Mentasti e dall’associate Davide Guadagnino per gli aspetti di diritto amministrativo e dalla of counsel Manuela Cerulli e dall’associate Giuliana Mazzi per i profili real estate.
Green Horse Legal Advisory ha assistito, invece, il team Legal e M&A di Recurrent Energy – rappresentato dal senior director & general counsel Emea Antonio Adami, dalla senior legal counsel Manuela Mastrandrea, dall’associate legal counsel Cecilia Sguazzini e dal senior manager M&A Nicolò Venturini – curando gli aspetti M&A dell’operazione con un team composto dal deputy managing partner Andrea Gentili, dal partner Marcello Montresor e dall’associate Francesca Palma. Le attività di vendor due diligence sono state seguite dal counsel Francesco Palmeri, dall’associate Michele Carli e dalla junior associate Federica Argento.
Recurrent Energy è stata, altresì, affiancata dal financial e M&A advisor JLL e dal technical advisor Enertis Applus+.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Enrica Bertoldi - Chiomenti
Davide Guadagnino - Chiomenti
Alessandra Lo Muzio - Chiomenti
Giuliana Mazzi - Chiomenti
Elisabetta Mentasti - Chiomenti
Federica Argento - Green Horse Advisory
Michele Carli - Green Horse Advisory
Andrea Gentili - Green Horse Advisory
Marcello Montresor - Green Horse Advisory
Francesca Palma - Green Horse Advisory
Francesco Palmeri - Green Horse Advisory