Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

TeamSystem acquisisce Multifatture, Brainware e Millesimo


Pubblicato il: 7/9/2025

Pavia e Ansaldo ha assistito TeamSystem. Studio Previti Associazione Professionale ha assistito Multidialogo e Netbuilder.

TeamSystem, azienda di riferimento nel settore delle soluzioni digitali per la gestione del business di imprese e professionisti, ha concluso un’operazione di acquisizione volta a rafforzare la propria presenza nel comparto software per amministratori di condominio. Il gruppo ha acquistato l’intero capitale sociale di Multifatture, Brainware e Millesimo, società specializzate nello sviluppo di soluzioni digitali innovative, cedute da Multidialogo e Netbuilder.

L’operazione ha implicato il trasferimento totale delle quote delle tre software-house e rappresenta una mossa strategica da parte di TeamSystem per consolidare e ampliare la propria offerta di servizi rivolti al settore immobiliare e condominiale.

Multidialogo e Netbuilder sono stati i venditori in questa operazione, cedendo la proprietà di Multifatture, Brainware e Millesimo a TeamSystem, che arricchisce così il portafoglio di aziende partecipate nel settore digital business management.

Multifatture, Brainware e Millesimo sono società attive nello sviluppo software, con competenze focalizzate sull’innovazione tecnologica per la gestione digitale degli aspetti amministrativi e procedurali degli amministratori di condominio. TeamSystem si conferma leader a livello nazionale nelle soluzioni digitali per la gestione d’impresa e di professionisti, con una strategia orientata a espandere la proposta verticale destinata a specifici segmenti di mercato.

Per questa operazione, TeamSystem è stata assistita dallo studio legale Pavia e Ansaldo, con un team multidisciplinare composto dai partner Mia Rinetti e Paola Carlotti del dipartimento M&A e corporate, affiancate dal senior associate Riccardo Robuschi. Gli aspetti giuslavoristici e sindacali sono stati seguiti dal partner Francesco Vitella, mentre i profili legati alla proprietà industriale e intellettuale sono stati curati dal partner Gabriele Girardello e dal junior associate Daniele Forcella. Per Teamsystem ha altresì agito il team in-house composto dalla head of legal M&A Antonella Camilli e dal M&A legal counsel Preshan Hettiarachchige.

Lo Studio Previti Associazione Professionale ha prestato assistenza alle società venditrici Multidialogo e Netbuilder. Il team dello studio era guidato dal managing partner Stefano Previti, con il partner Vincenzo Colarocco a capo dei profili di proprietà industriale e intellettuale, innovazione e IT. Gli aspetti di contrattualistica M&A e commerciale sono stati seguiti da Andrea Bernasconi e Gianmarco Rizzo.

Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati affidati al Notaio Federica Nardo, socia dello studio FNT Notai di Milano.