Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Ryde acquisisce la maggioranza di D.R.C. S.r.l.


Pubblicato il: 7/9/2025

Casa & Associati, Experta Audit e 110Advisory hanno assistito Ryde; Studio Bonaiti e Associati e Studio Corno hanno assistito D.R.C.

Ryde B.V., società olandese appartenente al gruppo multinazionale SAPIM, ha acquisito la maggioranza delle quote di D.R.C. S.r.l., attiva nella produzione di cerchi ad alte prestazioni. L’operazione coinvolge due protagonisti di rilievo del settore ciclistico europeo e rappresenta un rafforzamento della presenza di Ryde sul mercato, permettendo un ampliamento del portafoglio prodotti e l’ingresso in segmenti caratterizzati da soluzioni innovative.

L’acquisizione ha una chiara valenza strategica: Ryde consolida la propria posizione ampliando la propria offerta nel settore dei cerchi prestazionali "Made in Italy", acquisendo competenze e tecnologia da D.R.C. Non sono stati resi noti i dettagli finanziari della transazione.

D.R.C. S.r.l. è una realtà italiana, da oltre 30 anni specializzata nella progettazione e produzione di cerchi per biciclette, riconosciuta per la qualità dei propri prodotti ad alte prestazioni e per il valore del ciclo produttivo italiano.

Ryde B.V. fa parte del gruppo SAPIM, multinazionale della componentistica per bici con oltre un secolo di attività, apprezzata per innovazione, affidabilità e presenza internazionale nel settore della progettazione e produzione di cerchi.

Per l’assistenza legale nell’operazione Ryde B.V. si è rivolta a Casa & Associati, che ha agito con un team guidato dai partner Paolo Menarin e Valentino Durante, affiancati dal senior associate Michele Pertile e dal trainee Alessandro Macchion per tutti gli aspetti corporate e cross-border. Gli aspetti di due diligence sono stati seguiti da Experta Audit con il partner Paolo Parolin, mentre quelli fiscali da 110Advisory diretto dal partner Andrea Trolese.

D.R.C. S.r.l. è stata seguita per i profili societari dallo Studio Bonaiti e Associati, guidato dal partner Antonio Corti; per gli aspetti fiscali e giuslavoristici, la società si è avvalsa dello Studio Corno con il team del partner Giulio Corno.