Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Concentric acquisisce Officine Mazzocco Pagnoni di Bologna


Pubblicato il: 7/10/2025

Gianni & Origoni ha assistito Concentric AB; PwC TLS ha assistito Officine Mazzocco Pagnoni, Nuova Galvanoplastica srl e Immobiliare 2006 srl.

Concentric AB, operatore internazionale nel settore delle soluzioni di pompaggio e raffreddamento per applicazioni industriali e veicoli commerciali, ha annunciato l’acquisizione di Officine Mazzocco Pagnoni (OMP), storica azienda bolognese specializzata nella progettazione e produzione di pompe olio e acqua di alta qualità. L’operazione comprende l’acquisizione anche dell’85% della partecipazione in Nuova Galvanoplastica srl e dei compendi immobiliari operativi di OMP situati a Funo (Bologna), di proprietà della controllata Immobiliare 2006 srl.

L'acquisizione permetterà a Concentric di rafforzare il proprio posizionamento nel mercato italiano e di sostenere OMP nello sviluppo nei mercati statunitensi e asiatici. L’accordo prevede anche il trasferimento delle attività immobiliari strategiche e integra competenze produttive e tecnologiche, puntando a creare una nuova leadership grazie alla sinergia tra la distribuzione globale di Concentric e l’expertise di OMP.

Fondata nel 1966, Officine Mazzocco Pagnoni è riconosciuta a livello globale per l’applicazione di avanzate dinamiche dei flussi e di ingegneria di precisione, in grado di realizzare soluzioni che migliorano l’efficienza energetica, riducono le emissioni e ottimizzano le performance dei motori.

Concentric AB è parte della società di investimenti danese AP Moller Holding, con una presenza produttiva globale comprendente Regno Unito, Stati Uniti, Germania, India, Cina e Svezia.

Per l’operazione, Concentric AB è stata seguita da un team guidato dal partner Federico Dettori, con le associate Arianna Paone e Michela Focareta per le attività corporate e contrattuali, dall’area labour seguita dalla managing associate Paola Cavalli e dagli aspetti di Golden Power curati dal partner Stefano Mele con l’associate Francesco Cerciello.

I venditori e OMP sono stati coadiuvati in tutte le fasi della trattativa da un team coordinato dal partner Pietro Buccarelli, con Camilla Nordera ed Emmalisa Dori per la negoziazione e assistenza M&A, i profili labour seguiti dalla partner Francesca Tironi con Silvia Basile e Giada Contini, nonché gli aspetti Golden Power affrontati dal director Luigi Nascimbene con Marina Maccagno e Camilla Oldani.