LK Metrology acquisisce Procon X-ray
Pubblicato il: 7/10/2025
LMS ha assistito LK Metrology Group Ltd nell’acquisizione di Procon X-ray.
LK Metrology Group Ltd ha perfezionato l’acquisizione dell’intero capitale sociale e diritti di voto di Procon X-ray, società specializzata nello sviluppo e nella produzione di sistemi di tomografia computerizzata a raggi X per applicazioni industriali, micro e nano tomografia per analisi dei guasti in 3D e sistemi di metrologia in 3D.
L’operazione consente a LK Metrology di ampliare significativamente il proprio business nel settore delle macchine di misura a coordinate (CMM), integrando il portafoglio prodotti con sistemi di topografia a raggi X e sistemi di metrologia 3D. Le due aziende collaboreranno per garantire una transizione fluida e senza interruzioni ai clienti e rivenditori.
Fondata nel 1963 nel Regno Unito, LK Metrology è attiva nel settore metrologico, vantando una lunga tradizione che include lo sviluppo di numerose innovazioni nel settore delle CMM. Nel 2018 ha avviato un nuovo percorso come produttore indipendente, ampliando successivamente l’offerta attraverso l’acquisizione da Nikon del ramo d’azienda dedicato ai laser scanner e al software Focus. LK Metrology dispone di una presenza globale grazie a filiali e rete di distributori nei principali mercati mondiali.
Procon X-ray è specializzata nello sviluppo di tecnologie avanzate per la tomografia computerizzata e la metrologia 3D per utilizzi industriali, con prodotti rivolti all’analisi di guasti e al controllo qualità dei componenti.
LMS ha seguito l’operazione per conto di LK Metrology Group Ltd con un team guidato da Luca Mastromatteo, socio, e dal senior associate Salvatore Calì.

