Dolce & Gabbana finanzia lo sviluppo del business
Pubblicato il: 7/10/2025
Lo studio legale Molinari ha assistito il pool di istituti finanziari attivi nell'operazione, mentre per il gruppo Dolce & Gabbana ha operato un team interno.
Il Gruppo Dolce & Gabbana ha ottenuto una nuova linea di credito a medio-lungo termine di 100 milioni di euro, destinata a finanziare nuovi investimenti per la divisione moda e per l’ulteriore espansione dei business beauty e casa. La nuova linea di credito è assistita per il 50% da garanzia Sace.
L'operazione è stata strutturata attraverso un pool di istituti finanziari che hanno partecipato sia in qualità di arrangers che di finanziatori iniziali. Nel dettaglio, Intesa Sanpaolo ha ricoperto i ruoli di Banca Agente, SACE Agent, Sustainability Coordinator, Mandated Lead Arranger e Finanziatrice Iniziale. BNL BNP Paribas, Banco BPM, Cassa Depositi e Prestiti e Crédit Agricole Corporate and Investment Bank hanno agito come Mandated Lead Arrangers e Finanziatrici Iniziali; Crédit Agricole Italia ha assunto il ruolo di Arranger e Finanziatrice Iniziale.
Il gruppo Dolce & Gabbana è uno dei principali operatori nel settore della moda e del lusso. Negli ultimi anni, l’azienda ha diversificato le proprie attività con importanti investimenti nel segmento beauty e nel comparto casa, perseguendo una strategia di espansione globale e di rafforzamento dei propri marchi.
Lo studio legale Molinari ha assistito il pool di istituti finanziari coinvolti nell'operazione, attraverso un team coordinato dal partner Andrea Taurozzi e composto dall’associate Francesco Senesi e dal trainee Elia Cossu Lunesu.
Per Dolce & Gabbana ha operato un team interno composto dal Group Chief Legal & Compliance Officer Fabrizio Caretta e dal Group CFO Giuliano Giannessi.