Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Kiloutou acquisisce F.I.M. rafforzando la presenza nel noleggio edile in Italia


Pubblicato il: 7/10/2025

Ughi e Nunziante ha assistito il gruppo Kiloutou nell’acquisizione di F.I.M. S.r.l.; Studio Associato Zanetta e Studio AAP hanno assistito i soci venditori.

Il gruppo Kiloutou ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di F.I.M. S.r.l., società con sede a Novara attiva nel noleggio di piattaforme di lavoro aereo e macchine movimento terra, anche con operatore. L’operazione avviene tramite la holding italiana Kiloutou Holding S.r.l. e rappresenta un passo strategico nell’espansione del gruppo in Italia, con l’obiettivo di rafforzare la presenza nei mercati regionali e consolidare la posizione tra i principali operatori nazionali nel noleggio professionale per l’edilizia e l’industria. Il closing è subordinato al completamento di specifiche condizioni preliminari.

L’operazione si inserisce nella strategia di crescita internazionale di Kiloutou, che dopo aver consolidato la presenza in Polonia, Spagna, Italia, Germania e Portogallo, continua ad ampliare la rete paneuropea. L’ingresso di F.I.M. S.r.l. segue infatti una recente acquisizione in Danimarca, confermando il rafforzamento della rete europea del gruppo nel settore.

F.I.M. S.r.l. è una società con sede a Novara attiva nel comparto del noleggio di piattaforme di lavoro aereo e macchine movimento terra, offrendo anche servizi con operatore.

Ughi e Nunziante ha seguito l’operazione in ogni sua fase, dalla due diligence al closing, fornendo assistenza legale completa e coordinata con un team multidisciplinare guidato dal partner Pietro Orzalesi, affiancato dal senior associate Agostino Frau e dagli associate Marco Borrelli e Federico Catalfamo, per i profili corporate e contrattuali. Gli aspetti giuslavoristici sono stati curati dal partner Federico Torzo, con il supporto della senior associate Elisabetta Rebagliati, mentre per la fiscalità sono intervenuti il partner Barbara Pizzoni e la senior associate Linda Favi.

EY Milano ha agito in qualità di advisor finanziario dell’acquirente, con un team composto da Lucia Mazzuero e Andrea Maragliano.

I soci venditori sono stati assistiti, per gli aspetti legali, dallo Studio Associato Zanetta con l’avv. Diego Belletti, e per la consulenza fiscale e finanziaria dallo Studio AAP con il dott. Marco Alleva, entrambi con sede a Novara.