Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Completata la prima cartolarizzazione sintetica STS in Italia


Pubblicato il: 7/10/2025

Chiomenti ha assistito IBL Banca.

IBL Banca ha portato a termine una cartolarizzazione sintetica di nuova concezione, avente un valore complessivo di 1,2 miliardi di euro. L’operazione ha coinvolto la cessione di crediti derivanti da contratti di cessione del quinto dello stipendio e della pensione. Il progetto ha rappresentato una novità nel panorama italiano in quanto si tratta della prima cartolarizzazione sintetica STS realizzata con emissione di note tramite una società veicolo (SPV) senza l’intervento di una controgaranzia da parte della banca.

In termini economici e contrattuali, la cartolarizzazione è stata strutturata tramite l’erogazione di un finanziamento a ricorso limitato da parte della SPV, in conformità a quanto previsto dall’articolo 7, comma primo, lettera a) della Legge 130/1999. Questa soluzione ha permesso di coprire la tranche junior del portafoglio, offrendo una protezione funded rispetto alle prime perdite e garantendo il trasferimento significativo del rischio ai fini regolamentari. Le note unitranched sono state integralmente sottoscritte da investitori internazionali. L’operazione è stata improntata al rispetto dei criteri di semplicità, trasparenza e standardizzazione previsti dal Regolamento (UE) 2017/2402.

Per l’operazione, Intesa Sanpaolo – Divisione IMI Corporate & Investment Banking e Unicredit Bank GmbH hanno agito come co-arrangers.

IBL Banca è attiva principalmente nel settore dei prodotti di credito al consumo, in particolare nella concessione di prestiti garantiti dalla cessione del quinto dello stipendio o della pensione, offrendo soluzioni creditizie rivolte sia a privati che a pensionati.

Chiomenti ha assistito IBL Banca con un team guidato da Gregorio Consoli, partner, e composto da Irene Scalzo, managing associate, Davide Gianella, associate, e Sara Baccan, junior associate. L’of counsel Maurizio Fresca ha prestato assistenza per quanto concerne i profili fiscali.

Il team legale interno di IBL Banca è stato guidato da Azzurra Campari, responsabile Legal & Financial Transaction, coadiuvata da Roberto Retina.