Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Cartolarizzazione da 110 milioni su mutui residenziali di Banca Popolare Pugliese


Pubblicato il: 7/10/2025

Legance ha assistito Banca Akros e Banco BPM. BonelliErede ha assistito Banca Popolare Pugliese.

Banca Popolare Pugliese ha realizzato una cartolarizzazione di crediti performing derivanti da mutui residenziali a persone fisiche per un valore nominale pari a circa 110 milioni di euro. L’operazione è stata condotta nel rispetto della normativa europea relativa alle cartolarizzazioni semplici, trasparenti e standardizzate (STS).

L’operazione ha previsto l’emissione di titoli senior e junior. I titoli senior sono stati interamente sottoscritti da Banco BPM, mentre i titoli junior sono stati interamente sottoscritti da Banca Popolare Pugliese, anche a fini di risk retention. Il ruolo di arranger è stato svolto da Banca Akros, appartenente al gruppo Banco BPM.

L’operazione ha visto il coinvolgimento di Banca Akros in qualità di arranger e Banco BPM come sottoscrittore dei titoli senior.

Banca Popolare Pugliese è una banca attiva nell’erogazione di servizi e prodotti bancari, con particolare attenzione al credito alle persone fisiche nell’ambito dei mutui residenziali. L’istituto si è distinto con questa operazione per la gestione di una cartolarizzazione di rilievo in ambito regionale.

Legance ha seguito l’operazione con un team composto dal senior partner Andrea Giannelli, dal senior counsel Roberto Mazzarano, dalla senior associate Giorgia Furlan, dagli associate Edoardo Delzanno e Alice Bariatti; per gli aspetti fiscali hanno collaborato il senior counsel Riccardo Petrelli e l’associate Melania Giorgio.

BonelliErede ha fornito assistenza a Banca Popolare Pugliese con un team guidato dai partner Emanuela Da Rin e Giovanni Battaglia e composto dalla associate Marta Fugi e da Maria Clara Fusco.