Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Leonardo Capital SIM ottiene l'estensione dell'autorizzazione per nuove attività d'investimento


Pubblicato il: 7/10/2025

GIM Legal STA ha assistito Leonardo Capital SIM Spa nel processo autorizzativo presso CONSOB e Banca d’Italia per l’estensione dell’autorizzazione alle attività di investimento.

Leonardo Capital SIM ha ottenuto l’estensione dell’autorizzazione da parte delle autorità di vigilanza per lo svolgimento di nuove attività di investimento. L’operazione ha coinvolto Leonardo Capital SIM come unica parte assistita.

L’intermediario ha ricevuto l’autorizzazione a prestare il servizio di negoziazione per conto proprio e il servizio di collocamento senza impegno irrevocabile nei confronti dell’emittente, secondo quanto previsto dall’art. 1, comma 5, lettere a) e c-bis) del D. Lgs. n. 58/1998 (TUF). Prima di questa estensione, Leonardo Capital SIM offriva servizi quali esecuzione di ordini, gestione di portafogli, ricezione e trasmissione di ordini, e consulenza in materia di investimenti. L’ampliamento autorizzato incrementa in modo significativo la gamma di servizi disponibili per la clientela della SIM.

Fondata dall’iniziativa di un gruppo di investitori con l’obiettivo di creare un polo nella gestione di capitali e patrimoni dedicato principalmente a clientela istituzionale e family office, Leonardo Capital SIM è presieduta da Carlo Salvatori e guidata da Fausto Salvati.

L’operatore si distingue anche per un servizio integrato di investment banking, rivolto a imprese, investitori istituzionali e operatori interessati a operazioni di finanza straordinaria e consulenza strategica.

GIM Legal STA ha supportato Leonardo Capital SIM in merito a tutti i profili legali e regolamentari connessi all’istruttoria autorizzativa, assicurando la corretta predisposizione della documentazione e la gestione efficace dei rapporti con le Autorità di Vigilanza.

Il team dello studio GIM Legal che ha affiancato Leonardo Capital SIM era composto da Luigi Rizzi, Managing Partner, dai Partner Emanuele D'Auria e Manuela Rasori e dal Junior Associate, Romolo Montinaro.