Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Azelis acquisisce il 100% di ACEF e della sua controllata Arda Natura


Pubblicato il: 7/11/2025

PedersoliGattai ha assistito Azelis. Gianni & Origoni ha assistito il venditore A.G.A. S.r.l. e i suoi soci.

Azelis, attivo nella distribuzione di specialty chemicals e ingredienti per i settori industriale e life science, ha completato l’acquisizione del 100% del capitale di Azienda Chimica e Farmaceutica S.r.l. (ACEF) e della sua controllata Arda Natura. Il perfezionamento dell’operazione è avvenuto a seguito del soddisfacimento di alcune condizioni di legge. L’acquisizione riguarda ACEF, distributore di materie prime e ingredienti specialistici per i settori cosmetico, nutraceutico, galenico e farmaceutico in Italia, con la partecipazione ceduta dalla società A.G.A. S.r.l.

L’accordo comporta l’acquisizione diretta di ACEF e della totalità della controllata Arda Natura, specializzata nella produzione di estratti vegetali e ingredienti naturali. L’operazione si inserisce nella strategia di espansione di Azelis nell'ambito della chimica specialistica e degli ingredienti di alta qualità per diversi ambiti industriali.

Azelis è un gruppo internazionale, quotato presso la Borsa di Bruxelles, con una capitalizzazione superiore ai 3 miliardi di euro e con EQT Partners AB quale principale azionista di riferimento.

ACEF, fondata nel 1940 a Fiorenzuola, dispone di tre laboratori per il supporto tecnico e il controllo qualità, nonché di impianti che rispettano gli standard GMP per la gestione di ingredienti farmaceutici. L’azienda vanta un’offerta ampia di prodotti e servizi per oltre 4.000 clienti attivi tra cosmetica, farmaceutica, galenica e nutraceutica, contando oltre 70 professionisti tra commerciali e tecnici interni. Arda Natura, la società controllata, è focalizzata sulla produzione di estratti vegetali e altri ingredienti di origine naturale.

PedersoliGattai ha assistito Azelis, con un team coordinato dal partner Ascanio Cibrario e composto dal senior associate Edoardo Augusto Bononi e dagli associate Lucio Caruso e Sofia Boerchio per gli aspetti corporate M&A, dal counsel Andrea Scarpellini e dall’associate Guido Passadore per gli aspetti giuslavoristici e dal partner Alessandro Bardanzellu e dall’associate Martina Oricco per gli aspetti Golden Power e antitrust. Il senior counsel Nicola Martegani ha coordinato l’attività di due diligence con il supporto dell’associate Camilla Marzato.

Il venditore A ed i suoi soci sono stati assistiti dallo studio legale internazionale Gianni & Origoni con un team guidato dal partner Gerardo Carbonelli, coadiuvato dal managing associate Bruno Edoardo Marseglia e dall’associate Riccardo Fogliano per gli aspetti corporate M&A, dal partner Emanuele Panattoni e dall’associate Mario Pizzola per gli aspetti giuslavoristici e dal partnerAntonio Lirosi e dalla counsel Cinzia Guglielmello per gli aspetti di diritto amministrativo.

Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati seguiti da Milano Notai con i notai Giovannella Condò e Stefania Anzelini e il dottor Tommaso Mazzola.