Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Banca Sella Holding emette bond senior da 300 milioni di euro


Pubblicato il: 7/11/2025

Chiomenti ha assistito Banca Sella Holding. A&O Shearman ha assistito Mediobanca, Crédit Agricole CIB e UniCredit Bank GmbH.

Banca Sella Holding ha effettuato la terza emissione nell’ambito del proprio programma EMTN (Euro Medium Term Notes) e ha contestualmente aggiornato annualmente il programma. Nell’operazione, è stato collocato un prestito obbligazionario senior preferred fixed to floating, con un valore nominale di 300 milioni di euro, rivolto a investitori istituzionali.

L’obbligazione prevede per i primi quattro anni una cedola annua fissa pari al 3,492% fino al 9 luglio 2029, data del reset. Se entro questa data l’emittente non avrà esercitato l’opzione di richiamo, la cedola sarà poi corrisposta trimestralmente a un tasso variabile, determinato sulla base dell’Euribor a 3 mesi maggiorato di un margine di 1,3 punti base. I titoli, emessi in forma dematerializzata e disciplinati dalla legge italiana, sono stati accentrati presso Euronext Securities Milan. L’obbligazione è documentata ai sensi del programma EMTN della società ed è stata ammessa a quotazione sul mercato regolamentato della Borsa del Lussemburgo.

Nell’operazione hanno agito come joint lead managers Mediobanca, Crédit Agricole CIB e UniCredit Bank GmbH.

Banca Sella Holding è la capogruppo dell’omonimo gruppo bancario italiano, attivo nella gestione dei servizi bancari e finanziari per una clientela diversificata, con particolare attenzione all’innovazione.

Chiomenti ha fornito assistenza legale a Banca Sella Holding, con un team guidato dai partner Gregorio Consoli e Benedetto La Russa. Il team comprendeva la counsel Gioia Ronci, l’associate Benedetta Graziani e la junior associate Federica Martone. Per i profili fiscali sono intervenuti l’of counsel Maurizio Fresca e l’associate Giovanni Massagli.

A&O Shearman ha assistito i joint lead managers con un team guidato dalla partner Alessandra Pala, insieme all’associate Paolo Martellone e al trainee Antonio Iuliano. Per i profili fiscali è intervenuto il counsel Elia Ferdinando Clarizia.