Cessione di UniverGas Italia a un consorzio di player nazionali del GPL
Pubblicato il: 7/11/2025
WFW ha assistito Beyfin; Andrea Zaglio e Francesca Zordan hanno assistito Goldengas; Studio Legale Gaetani ha assistito SCG Gas; DLA Piper ha assistito UGI International.
Goldengas, Beyfin e SCG Gas di Socogas Group, società di primo piano nella distribuzione di GPL in Italia, hanno acquisito con quote paritetiche la totalità di UniverGas Italia, realtà attiva nel settore della distribuzione di gas, da UGI International LLC. L’operazione coinvolge tre acquirenti con consolidata presenza sul mercato nazionale del GPL e rafforza ulteriormente la loro posizione competitiva nel settore energetico italiano.
Nell’ambito dell’operazione, Beyfin ha ricevuto un finanziamento dedicato da Intesa Sanpaolo, a supporto del perfezionamento dell’acquisizione. Le tre società acquirenti hanno operato in modo coordinato per l’acquisto delle quote e il finanziamento è stato uno degli elementi necessari per la riuscita della transazione.
La banca Intesa Sanpaolo ha fornito il finanziamento a Beyfin, mentre non vengono menzionati altri istituti finanziari o ruoli di underwriter nel comunicato.
UniverGas Italia S.r.l. è una società italiana specializzata nella distribuzione di gas. La sua attività e la sua rete distributiva rappresentano un tassello importante nel settore energetico nazionale.
UGI International LLC è stata la cedente nell’operazione; si tratta di una realtà internazionale con interessi nel settore della distribuzione energetica, in particolare nei mercati europei.
Il team multidisciplinare di WFW che ha assistito Beyfin è stato guidato dai Partner Carlo Cosmelli e Matteo Trabacchin, supportati dalla Senior Associate Roberta Sturiale e dall’Associate Nicolò Ricci Petitoni sugli aspetti corporate e dagli Associate Francesca Angelilli e Tommaso Nicola Lacalaprice per l’operazione di finanziamento con Intesa Sanpaolo.
Il processo di due diligence è stato curato per gli aspetti regolamentari dal Partner Giannalberto Mazzei coadiuvato dall’Associate Eleonora Gentili e dalla Trainee Maria Vittoria Sini e per gli aspetti di real estate dall’Associate Antonio Ferrero e dal Trainee Roberto Di Marzo. Il Senior Associate Michele Laterza ha curato gli aspetti Golden Power dell’operazione.
Il team di avvocati che ha assistito Goldengas è stato guidato dagli avvocati Andrea Zaglio e Francesca Zordan.
L’Avv. Alessandro Gaetani ed il team dello Studio Legale Gaetani ha assistito SCG Gas.
Lo studio legale internazionale DLA Piper ha assistito UGI International in tutte le fasi della gara con un team internazionale guidato dai partner David Beech e Danilo Surdi, co-head Corporate Finance, e composto dagli avvocati Sira Franzini, Luca Liguori e Mariateresa Candido, per gli aspetti corporate e contrattuali, dal partner Domenico Gullo e dall'avvocato Giulia Zammataro per gli aspetti regulatory, dal partner Alessandro Ferrari per gli aspetti di contrattualistica commerciale, dal partner Federico Strada per gli aspetti giuslavoristici.
Professionisti Attivi
Mariateresa Candido - DLA Piper
Alessandro Ferrari - DLA Piper
Sira Franzini - DLA Piper
Domenico Gullo - DLA Piper
Luca Liguori - DLA Piper
Federico Strada - DLA Piper
Danilo Surdi - DLA Piper
Giulia Zammataro - DLA Piper
Alessandro Gaetani - Studio Legale Gaetani
Francesca Angelilli - Watson Farley & Williams
Carlo Cosmelli - Watson Farley & Williams
Roberto Di Marzo - Watson Farley & Williams
Antonio Ferrero - Watson Farley & Williams
Eleonora Gentili - Watson Farley & Williams
Tommaso Nicola Lacalaprice - Watson Farley & Williams
Michele Laterza - Watson Farley & Williams
Giannalberto Mazzei - Watson Farley & Williams
Nicolò Ricci Petitoni - Watson Farley & Williams
Maria Vittoria Sini - Watson Farley & Williams
Roberta Sturiale - Watson Farley & Williams
Matteo Trabacchin - Watson Farley & Williams
Andrea Zaglio - Zaglio Orizio & Associati
Francesca Zordan - Zaglio Orizio & Associati